Aggiornamento Geocat 5.02 n. 5 - Import da Google Earth e da TOPCON GPT 1003

Ciao a tutti,
al menù Software | Geocat di www.topgeometri.it è disponibile l’aggiornamento in oggetto che include le migliorie sotto descritte.

ATTENZIONE

Vi ricordo che questo aggiornamento è relativo alla nuova versione 5.02 pubblicata recentemente (leggete l’argomento Nuova versione Geocat 5.2 - ATTENZIONE: non è un semplice aggiornamento). Pertanto scaricatelo da Download Upgrade solo se avete già installato questa versione; altrimenti scaricate l’installazione completa da Dawnload Setup e installatela.

(1) Import rilievi di massima simulati su Google Earth

Come saprete, Geocat permette di simulare un rilievo di massima su Google Earth al fine di svolgere uno studio preliminare del lavoro che si ha in animo di svolgere. Per ottenere in Geocat anche la definizione dei contorni creati su Google Earth, era finora necessario avere già aperto la tabella Contorni e dividenti prima di attivare il comando (icona) Import Google Earth (immagine che segue). Da questo aggiornamento, invece, l’import dei contorni avviene anche se tale tabella non è aperta (la apre automaticamente il programma).

(2) Import da TOPCON GPT 1003

È ora disponibile l’import di rilievi esportati dalla stazione totale TOPCON GPT 1003. Per gli utenti di questo strumento basterà come al solito selezionarlo dal menù Configurazione | Strumento:

Dopodiché è sufficiente aprire un nuovo rilievo e attivare l’icona Importa da strumento selezionando un file esportato dalla TS:

Ringrazio il geom. Rocco Lodise di Cesenatico (FC) per avermi fornito il formato dei file.