Aggiornamento TM dopo Superbonus 110

Buongiorno a tutti chiedo aiuto a voi più esperti in materia catastale, sto effettuando un’intervento con il Superbonus 110 e anzichè il cappotto esterno si è scelto di fare una facciata ventilata, che centimetro più, centimetro meno siamo attorno ai 25 cm. per lato, essendo l’edificio un quadrato i due assi N/S ed E/O in pratica si ingrossano di 50 cm.
Secondo voi vista la dimensione servirebbe aggiornare il Tipo Mappale?
Ci sono eventualmente delle circolari catastali che trattano di tolleranze,non solo riferite alle distanze?
Grazie a tutti per l’aiuto

Considerato lo spessore della facciata ventilata di cm 25 ritengo che effettivamente vada fatto un tipo mappale.
Ritengo che vada anche aggiornata la piantina catastale in quanto nel calcolo della superficie lorda dell’unità si considera lo spessore del muro fino ad uno spessore di cm 50, per cui adesso ti ritrovi con uno spessore di cm 25 (parete ventilata) + spessore della muratura ex esistente che penso non sia meno di 30 cm, per cui ai fini della poligonazione del docfa occorre tenere presente il nuovo spessore “complessivo” della parete.
Certamente questo “ulteriore” spessore non andrà a modificare la rendita catastale ma influenzerà la “superficie lorda” dell’unità immobiliare.
Io per i lavori superbonus che sto facendo ho utilizzato un cappotto di spessore massimo cm 12 per cui ho ritenuto di non fare alcun tipo mappale proprio per lo spessore ridosso.
Comunque non credo ci sia una circolare che chiarisca se occorra, ed entro quali limiti, occorra la redazione del tipo mappale.
Saluti

Ciao, ti consiglio di sentire direttamente in catasto come la pensano. Per esperienza qualche hanno fa in tema di cappotto sp. cm 10-12 mi era stato detto di tralasciare il TM e anche il Docfa. Questo che presenti però mi lascia qualche dubbio pertanto ti suggerisco di chiedere un appuntamento (anche telefonico) al catasto.

Solo per precisare che lo spessore massimo da computare per i muri perimetrali, ai fini della poligonazione, è di cm.50.