Anno 2786, escursione in nave sulla riviera Padano-Veneta

Sono sempre stato affascinato dai tentativi di predire il lontano futuro, come ad esempio da quel capolavoro di film che è stato Blade Runner. Ma a guardare questo scenario tracciato da due docenti dell’Università di Padova (Telmo Pievani e Mauro Varotto) c’è poco da stare allegri. Guardate qui sotto come sarà l’ex pianura Padano-Veneta dopo che si saranno sciolti completamente i ghiacci ai poli alzando il livello dell’Adriadico di 65 metri. Le città di pianura completamente sommerse e Belluno che nel frattempo è diventata la grande metropoli del Nord-Est.

Questo potrebbe essere il depliant di un’agenzia di viaggi che promuoverà una bellissima escursione in traghetto costeggiando la nuova riviera:

La mattina presto salperemo dal porto di Udine, costeggeremo la riviera friulana e quella veneta fino a raggiungere il golfo di Thiene. Passeremo sopra Vicenza, godendo della bellissima vista della Basilica palladiana sommersa, quindi attraverseremo il canale Berico per poi doppiare Capo Soave, fino ad arrivare a Verona, ormai conosciuta come la nuova Venezia.

Ottimo.

Ciao, Gianni, camperemo ancora 765 anni per farci una crociera lungo l’ Adriatico? io sarei d’ accordo!

… giá. Predisporremo un “hot spot” per ospitarvi ! :slight_smile:

Ciao Ugo,
guardando la nuova carta geografica, deduco che anche Bassano (dove vivo) dovrebbe rimanere all’asciutto (132 m slm). Tuttavia spero che le previsioni che ho letto si avverino, cioè che sia Belluno la nuova metropoli (più al sicuro nel lungo periodo :slight_smile: ).
Noi potremmo diventare la nuova Jesolo. Sai che comodità: il mare a due passi da casa e le montagne subito dietro.

Come la Liguria, fantastico! Tutti ingorgati sul litorale!