Calcolo strutturale

Ciao Gianni, sono un po pesante su questo argomento… pero vorrei richiamare la tua attenzione sulla possibilità di organizzare un percorso formativo sui calcoli strutturali e sulle strutture in generale, aldilà della loro tipologia( C.a.,Muratura, Legno, Acciaio). Penso possa essere molto utile per tutti,
grazie

Ciao Santino,
come ti dicevo, fosse per me il corso che proponi lo avrei già tenuto da almeno due anni a questa parte. Il problema è trovare un docente esperto che sia disponibile a tenerlo. Quello che avevo interpellato io (un geometra molto esperto di calcolo strutturale) continua a non rendersi disponibile. Se conosci qualcuno tu, non hai che da segnalarmelo. Tieni però presente che io cerco un esperto che sia in grado di tenere un corso di calcolo strutturale esclusivamente orientato ai geometri e alle opere che questi possono affrontare.

Ciao Gianni , si potrebbe contattare l’ Ing. Milandri Ordine degli ingegneri della provincia di Forlì-Cesena, il quale e’ stato preventivamente avvertito da me e ha dato la sua disponibilità, naturalmente riservandosi di discutere i dettagli con voi sulla struttura dell’ evento.
Grazie

Ciao Gianni,
sarei molto interessato anch’io!

Ciao Gianni, hai per caso sentito il docente che ti ho segnalato per il corso? Grazie

Basta superare l’esame di analisi 1 con la prof. Elisabetta Tornatore all’unipa. Fatto questo è quasi elementare acquisire competenze in scienze delle costruzioni esaminando i vari casi con l’ausilio del manuale del geometra Hoepli aggiornato.

Penso che non necessariamente bisogna inoltrarsi in un campo un po complesso e dispendioso come quello dell’ analisi matematica, per acquisire nozioni in questo campo; fermo restando che e’ una strada sicuramente perseguibile e validissima.

Mi dispiace constatare che non ci sono molti Geometri interessati alle strutture. Saranno contenti gli Ingegneri e gli architetti, che invece sono molto interessati alla topografia…

Ciao Santino,
scusami se non ti ho risposto subito, ma sto cercando in tutti i modi di convincere a tenere il corso quel geometra di cui ti parlavo, molto esperto di calcolo strutturale per edifici che rientrano nella competenza del geometra. Non che io abbia ninete contro gli ingegneri civili, sia chiaro, ma vorrei che questo corso fosse tenuto da questo collega geometra proprio perché lui ha sviscerato bene la normativa a riguardo delle competenze dei geometri in materia di calcolo strutturale degli edifici. Viceversa, se il corso lo tenesse un ingegnere, ci sarebbe il rischio di andare fuori dalle effettive competenze previste per i geometri (cioè il concetto, sempre un po’ nebuloso degli “edifici di modesta entità”) rendendo parzialmente inutile il corso stesso.
Conto quindi di riuscire a organizzare il corso con questo collega geometra.
So bene che la materia è di scarso interesse per la categoria, che normalmente non si occupa di calcolo strutturale delegandolo agli ingegneri, ma vorrei tenere ugualmente questo evento, non fosse altro per dare ancora maggior completezza alla nosrra offerta formativa.
Ti terrò informato.

geom. Gianni Rossi
Responsabile corsi online del Collegio Geometri e G.L. di Padova
cell. 3202896417
Email: gianni.rossi@corsigeometri.it
www.corsigeometri.it
www.topgeometri.it

Ciao Gianni, ti ringrazio molto. Per quanto riguarda le modalità e la struttura del corso mi affido a te e sono sicuro che ci farai percorrere la strada giusta,
grazie