Cambio da C6 a C1 bocciato a causa delle aree a parcheggio, come fare?

Buongiorno, voglio presentarvi questo incarico che ho in corso al momento.
Si tratta di un cambio di destinazione da Box Moto a Locale Commerciale (negozio) in un palazzo realizzato in collaborazione tra comune e associazione per le case popolari.
Il comune ha subito dato un parere negativo in quanto mancano i requisiti dei mq adibiti a posto auto, per tanto non è possibile per loro accettare il cambio di destinazione.
Una soluzione sarebbe compensare l’area con un altro posto auto all’interno del PRU ma non ce ne sono.
Stanno per realizzare accanto un altro palazzo che però il comune ha venduto ad una ditta privata, dove sono state fatte diverse deroghe ai parametri urbanistici, tra cui quelli inerenti ai posti auto, hanno quindi ottenuto le relative autorizzazioni nonostante la mancanza dei requisiti monetizzando gli oneri.

Voglio capire se è già successo a qualcun’altro e come ci si può muovere a questo punto.
Rispondendo con delle osservazioni e chiedendo magari la monetizzazione di questo box moto che mi interessa? Devo presentare qualche prova al riguardo che per il palazzo accanto hanno fatto delle deroghe e monetizzato??
Spero che qualcuno sappia aiutarmi, grazie.

Ciao Rebecca
purtroppo il comune si è adeguato alla Legge 122 del 1989 (c.d. Legge Tognoli) che prevede per l’appunto di riservare degli spazi adeguati per le auto.

Tu parli di box moto, mentre il comune di box auto (come da te scritto), quindi presumo che il locale abbia una superficie adeguata per ospitare un’automobile, anche perchè ne vorresti cambiare la destinazione in negozio (ma questo ha poca importanza).

Purtroppo se non hai la possibilità di “vincolare” un altro spazio (o altro locale) a tale destinazione la vedo molto difficile ottenere il relativo cambio di destinazione d’uso.

Il fatto che il comune abbia autorizzato un privato a costruire in deroga in regime di edilizia convenzionata non ti può aiutare per il tuo caso specifico in quanto sicuramente (almeno penso) il privato che deve costruire avrà destinato appositi spazi nel rispetto delle possibili deroghe ammesse per quella particolare zona.

Per ottenere anche tu una deroga dovresti leggerti attentamente le NTA del PUC/PRG onde capire cosa è ammesso e cosa non lo è, ma il tutto deve essere finalizzato ad una ristrutturazione edilizia o ristrutturazione urbanistica in regime convenzionato con il comune e non al mero cambio di destinazione d’uso.

Pertanto è impossibile darti una risposta certa in quanto ogni PUC ha le sue norme da rispettare.

Buona serata.