Caso reale accaduto

In caso di riconfinazione di particelle derivate da vecchi fraz.ti i quali risulterebbero irreperibili.
Sul foglio di Impianto presente solo la part. Madre peraltro non presenti fabbricati nelle vicinanze…
Quale sarebbe il metodo piu’ appropriato e preciso?

Geom. Di Pietro Giuseppe

Ciao, Giuseppe,
ci sono due modi per fare la riconfinazione: la prima è in forma amichevole con la compartecipazione della controparte e quindi puoi riportare sul terreno il confine delineato dalla mappa catastale usando le tecniche che preferiscono le parti in comune accordo, essa permette di fare molta economia evitando spese giudiziarie; la seconda, per via giudiziaria, secondo i tre capoversi dell’ art. 950, in tal caso il tutto è nelle mani del giudice coadiuvato dal CTU che non è escluso che sia un testa di cazzo, e non è nemmeno escluso che il giudice pigli lucciole per lanterne, ma una causa costa cara ad entrambe le parti con l’ esito incerto e certe volte con spese divise a metà per ciascuno. Cordialità

Ciao Giuseppe,
se i frazionamenti non sono effettivamente più reperibili, devi andare in Catasto e cercare di farti dare una copia (scansione o fotocopia) del primo copione di visura, cioè il più remoto, in cui sono comparse per la prima volta le linee generate da quei TF. Questo perché in quel primo copione la deformazione della mappa è limitata a quell’epoca e non vi si aggiunge quella dovuta ai passaggi successivi (fino alla mappa attuale) che hanno amplificato il degrado metrico.
In più, se vedi che questo copione di mappa è comunque molto deformato (lo capisci dalla rototraslazione mappa-rilievo), anziché applicare la georeferenziazione Parametrica (per riportare i parametri a 200 x 200) dovrai applicare la georeferenziazione Trilaterale che ricalibra la mappa direttamente sui punti omologhi rilevati.
Se non sono presenti fabbricati nelle vicinanze, dovrai cercarli più distanti, non hai altre possibilità.
Se di tuo interesse, ti suggerisco il mio libro Tecniche di riconfinazione dove è trattato l’argomento (capitolo 2.8.4 Quando è da preferire la Trilaterale, paragrafo Quando si è costretti ad usare la mappa di visura) e dove trovi anche sviluppati un paio di casi concreti per la stessa situazione. Qui trovi l’offerta promozionale che ho appena postato:

In estate leggi il libro “Tecniche di riconfinazione” di G. Rossi, sconto 12 € e spedizione gratis