Come caricare il menù Topografia di Geocat su AutoCAD e GstarCAD

Ciao a tutti,
come saprete, il mio software Geocat viene fornito con un applicativo CAD che permette di gestire graficamente i rilievi elaborati mediante una serie di comandi di notevole utilità, come ad esempio la possibilità di creare nuovi punti da CAD ed ottenere l’import nel rilievo di Geocat delle relative osservazioni (sia celerimetriche che GPS).

L’applicativo opera come menù aggiuntivo sia su AutoCAD che su GstarCAD, il CAD AutoCAD compatibile a basso costo distribuito da Tecnobit. Per poter sfruttarlo è quindi necessario caricarlo su questi CAD, un’operazione che, ho notato, non tutti sanno compiere correttamente. Ho quindi pensato di descriverla in dettaglio in questo topic.

Le istruzioni che seguono si riferiscono ad AutoCAD ma sono del tutto analoghe anche per GstarCAD.

N.B.: le operazioni da eseguire sono due.

1. Caricare il menù “Topografia”

Digitare CARMENU sulla barra dei comandi, si apre la finestra Carica/scarica personalizzazioni sotto riprodotta.

  1. Cliccare su Sfoglia.
  2. Dalla finestra di selezione file, digitare %appdata% nella cella Nome file. Dalla cartella che si apre, selezionare la sotto-cartella Tecnobit e da questa la cartella 415 oppure 500 a seconda se si possiede Geocat 4.15 o Geocat 5.00.
  3. Selezionare il file Geodismnu.mnu.
  4. Tornati sulla finestra Carica/scarica personalizzazioni cliccare Carica.

Il menù “Topografia” verrà caricato su AutoCAD:

2. Caricare gli applicativi

Digitare APPLOAD sulla barra dei comandi, si apre la finestra Carica/scarica applicazioni sotto riprodotta.

  1. Cliccare sul riquadro Gruppo di avvio, si apre l’omonima finestra mostrata in figura.
  2. Cliccare su Aggiungi.
  3. Posizionarsi sulla stessa cartella di cui al punto 2 del paragrafo precedente.
  4. Selezionare il file Geodis_Rxx_yy.arx corrispondente alla propria versione di AutoCAD o GstarCAD e del computer (32/64 bit, vedi tabella più avanti) e cliccare su Apri.
  5. Il file verrà elencato nella finestra Gruppo di avvio.
  6. Da questa finestra cliccare nuovamente Aggiungi e ripetere le stesse operazioni per caricare il file TestRaster_Rxx_yy.arx.
  7. Chiudere sia la finestra Gruppo di avvio che la finestra Carica/scarica applicazioni.
  8. Chiudere e rilanciare AutoCAD.

Nella tabella che segue sono riportati i nomi dei file degli applicativi Geodis e TestRaster del menù “Topografia” di Geocat. Il numero 64 tra parentesi indica di selezionare il file che riporta nella parte finale del nome tale cifra (al posto di 32) se il computer è a 64 bit anziché a 32 bit.

Naturalmente sono a disposizione qui sul forum per qualsiasi chiarimento.

Gianni Rossi

Riprendo questo topic perché con il rilascio della versione Geocat 5.02 è cambiato anche l’applicativo (menù) Topografia abbinato al programma per la gestione grafica dei rilievi (quello che sarà prossimamente sostituito dal nuovo CAD integrato di Geocat).
In realtà, installando la versione 5.02.0002 o successive, cioè con la cifra finale pari a 2 o superiore, non dovrebbe essere necessaria nessuna operazione. Se viceversa venissero riscontrate anomalie o messaggi d’errore, è sufficiente ricaricare i soli applicativi (punto 2. Caricare gli applicativi del post qui sopra) dopo aver preventivamente scaricato i precedenti. Per quest’ultima operazione, operare come segue:

  1. Digitare APPLOAD sulla barra dei comandi, si apre la finestra Carica/scarica applicazioni sotto riprodotta.

  2. Cliccare sul riquadro Gruppo di avvio , si apre l’omonima finestra mostrata in figura qui sotto.

  3. Selezionare ciascuno dei due applicativi Geodis_xx e TestRaster_xx, il nome completo e relativo al CAD utilizzato, quelli in figura sono i nomi per GstarCAD 2020 a 64 bit.

  4. Cliccare su Rimuovi .

Fatto ciò, i due applicativi vanno ricaricati seguendo le istruzioni del post precedente.
Non è invece necessario ricaricare il menù.

Riporto in alto questo argomento perché ho ricevuto richieste sul merito.

Buondi, per autocad 2022 si usa lo stesso applicativo per 2019/2020?

Salve ho installato autocad LT 2022 e non trovo piu il comando APPLOAD, e volevo capire anche se i due applicativi Geodis_xx e TestRaster_xx sono compatibili con il 2022

Ciao Simone,
come avrai visto, con la nuova versione 6 Geocat non necessita più di CAD esterni come AutoCAD o altri perché è dotato di un proprio CAD integrato che include il nuovo (e molto più potente) applicativo grafico per la topografia. Quindi non supportiamo più l’applicativo AutoCAD delle versioni precedenti.
Ti suggerisco pertanto di valutare di aggiornarti a Geocat 6.

grazie visti ora, in pratica è gstarcad

Sì, è GstarCAD. Se non hai partecipato, ti consiglio di vedere la registrazione del mio seminario del 9 giugno nel quale ho illustrato le funzionalità del nuovo applicativo topografico incluso nel CAD. Le informazioni sulla nuova versione e il link al video li trovi su questo topic:

Geocat 6 - CAD integrato e nuovo applicativo grafico di topografia