Come georeferenziare un rilievo GPS alle coordinate Lidar

Ciao Amedeo, Ti ringrazio molto per la tua attenzione e la cortese risposta. Mi scuso inoltre per aver scritto nella sezione sbagliata.
Dunque, uso il software “Thopos” di Fabio Guerra. Mi chiedono che il rilievo sia agganciato al Lidar 1x1 della Regione Toscana. Non ha avuto mai occasione di doverlo fare. Ho scaricato dal sito della Regione Toscana la mappa Lidar della zona (file .asc). Provo a importarlo in Thopos ma fa confusione con le colonne e non importa niente.
Il rilievo è in GPS e in coordinate Gauss-Boaga. Credo che il riferimento alle coordinate Lidar che mi chiedono riguardi le quote dei punti. Di solito per la quota prendo quella dei punti IGM. In questo caso invece mi viene richiesto di prendre a riferimento le quote Lidar. Il mio problema è: come sovrapporlo per stabilire dei punti esatti per riportare la quota rilievo alla quota Lidar? Ho importato il file .asc della Regione Toscana in QGis, ma non so se è possibile sovrapporlo al mio rilievo in quanto non lo conosco bene. Forse è possibile con AutoCAD o Revit?

Ciao Daniele,
se per “aggancio” intendi solo le quote penso che il tuo GNSS sia più che sufficiente, le precisioni Lidar per quello che so io ( Geoportale Nazionale) vanno da un 30 cm planimetrici ad un 15 cm altimetrici.
Molto piu corretto trasformare la quota ellissoidica attraverso Convergo (gratuito) o Verto dell’ IGM, unico neo è che devi usare i grigliati IGM richiedendoli a loro e sono a pagamento circa 100 euro (GK2).
I dati Lidar del Geoportale sono in wgs84 (epsg4326)

Ciao Daniele,
non ti preoccupare, la mia indicazione era più che altro per Gianni che può spostare i post.
Innanzitutto complimenti perché hai già fatto quasi tutto.
Con QGIS caschi bene perché è il mio software di cartografia preferito e sono abbastanza esperto.
Breve precisazione: in effetti sul portale di Regione Toscana (che giustamente mette a disposizione gratis i dati di noi contribuenti) si parla di “Lidar” ma i dati che scarichi sono delle elaborazioni con una griglia regolare di 1mx1m: DSM sta per digital surface model una approssimazione dell’andamento della superficie effettivamente rilevata e DTM sta per Digital Terrain Model, una interpolazione statistica della superficie al netto di edifici, alberi, ponti etc…
Ogni dato Cartografico ha un sistem di riferimento che nei software GIS è indicato in genere da un codice “EPSG:” seguito d aun numero. Come puoi leggere nel pdf allegato ai dati che hai scaricato anche il DSM è in coordinate Gauss Boaga fuso Ovest che corrisponde a EPSG:3003.
Ti resta da impostare questo sistema di riferimento sia nel progetto QGIS che nel layer del DSM.
Il SR di progetto lo vedi nell’angolo in basso a destra della finestra accanto a un piccolo mappamondo:
image
Per modificarlo puoi fare doppio clic sul numero e dall’elenco dei SR supportati puoi cercare “3003” e poi selezionare la riga “Monte Mario italy zone1” che corrisponde appunto a GaussBoaga Fuso Ovest.


Allo stesso modo per impostare il SR nel DSM che hai caricato puoi cliccare con il tasto destro e selezionare la voce di menu “Imposta SR > Imposta SR del Layer”:
image
A questo punto puoi caricare il tuo rilievo con il comando “aggiungi sorgente” image dalla categoria vettore se è in dxf o magari testo delimitato. Anche per questo layer dovrai impostare il corretto SR

Buon lavoro!

Amedeo

Ciao Amedeo! Ti ringrazio molto per le tue preziosissime indicazioni. Hai praticamente scritto un manuale!.. a buon rendere! buon lavoro, Daniele

Ciao Rikiarfa! Grazie per la risposta. Sono nuovo nel mondo dei forum e mi sto rendendo conto di quanto sia utile e preziosa la collaborazione fra colleghi. Buon lavoro, Daniele