Come risolvere gli allineamenti per intersezione 2D

Buon anno a tutti.

Come vi dicevo in precedenti messaggi, in questo periodo sono costantemente impegnato a completare il mio nuovo libro Topografia per Catasto e Riconfinazioni nel quale, su suggerimento di alcuni colleghi, sto anche inserendo una serie di brani dedicati a come vanno risolti i principali schemi topografici che si adottano nei lavori ai quali è dedicato il volume. Oggi ho descritto l’algoritmo risolutivo degli allineamenti per intersezione (di circonferenze) e, come di consueto, mi fa piacere condividerlo con voi del forum.

Segue il link al PDF. Attenzione: per scaricarlo è necessario essere registrati al forum, se non lo siete, cliccate su Accedi in alto a destra, poi su Crea un account e inserite i dati richiesti.

Intersezione_2D.pdf (659,1 KB)

Qualsiasi vostro commento sarà come sempre molto apprezzato.

geom. Gianni Rossi
Responsabile corsi online del Collegio Geometri e G.L. di Padova
cell. 3202896417
Email: gianni.rossi@corsigeometri.it
www.corsigeometri.it
www.topgeometri.it

1 Mi Piace

Per intersezione di coniche è indispensabile “scomodare” il bidimensionale?
Allego a tal riguardo un file alla tua mail, in quanto qui non so se possibile.
Saluti

Ciao Paolo,
sì, bella soluzione la tua, anche se per applicarla bisogna avere una certa preparazione in matematica e geometria analitica. Quella che ho proposto io ha lo scopo di trovare la soluzione applicando due sole formule contenenti unicamente somme, sottrazioni, elevamento al quadrato e radice quadrata:

L’ho proposta proprio per questo (perché molti colleghi non hanno la preparazione suddetta) oltre che per dirimire anche l’ambiguità su quale dei due punti è quello cercato.

Riporto qui il link al tuo file Excel a benficio di chi ci legge. In effetti i file Excel sono inibiti dal caricamento diretto da parte dei forumisti perché potenzialmente possono contenere parti elaborative (macro) che potrebbero nascondere virus informatici.

Calcolo coordinate intersezione circonferenze.xlsx