Congruenza fogli di mappa - Principi e concetti di base

Non utilizzando il tuo software perdonerai la domanda: qual è la tolleranza adottata?

E’ importante perché ridurre il numero delle osservazioni diminuisce la ridondanza del calcolo ai minimi quadrati, influenzando l’affidabilità del risultato. L’eliminazione deve essere oggettivamente chiara.
Facendo uso dei minimi quadrati, metodo che affonda le sue radici nella statistica, in genere adattare il campione (i punti di mappa rilevabili e da tracciare) al modello (i punti rilevati), eliminando senza motivazione oggettiva gli elementi che mal vi si adattano è un terreno scivoloso …

Secondo me la differenza riscontrata è la manifestazione della semplice “disomogeneità” nei vari disegni del foglio di mappa, a partire dal reticolato parametrico. Se accettiamo gli scarti sui singoli fogli come indice di affidabilità dei suoi punti, non credo che la differenza riscontrata possa essere dovuta ad altro.

Rimanendo nella soluzione più classica dell’attribuzione dei pesi metrici, di nuovo accettando gli scarti sui singoli fogli come indice di affidabilità dei punti, una prima soluzione (forse un poco grossolana ed ingenua e che certamente andrebbe approfondita analizzando/usando gli s.q.m. e non il vettore scarto medio, “prossimità” dei punti, ecc.), potrebbe essere:

Documento1

Cordialità
Roberto

P.S. Attendo con entusiasmo i nuovi corsi.