Congruità di spese in casi particolari

Salve, nel caso in cui mi trovassi in una situazione del genere:
proprietario del fabbricato e’ anche esecutore dei lavori di ristrutturazione in quanto titolare di ditta edile, insieme con altre due ditte(idraulico ed elettricista).I partecipanti all’ appalto decidono che il proprietario/ committente acquisterà il materiale, sia per quanto concerne i lavori di muratura: intonaci, tramezzi etc. etc. che eseguirà lui ; sia per per quelli d’ impiantistica. Volendo poi accedere alle detrazioni per ristrutturazione al 50%, come si procederà per l’ asseverazione della congruità delle spese?
Grazie a chi vorrà consigliarmi!

Salve Santino, a prescindere da chi paga materiali ed interventi. Ai fini dell’asseverazione congruitità spese, dovresti fare un computo metrico con le varie voci di lavoro, secondo prezzari regionali o dei (se alcune voci non ci sono, con prezzi e preventivi materiali puoi fare analisi dei prezzi), poi nel rispetto della normativa vigente, TU o chi assevererà devi controllare prezzi singole voci effettivamente realizzate e nel complesso (massimale per detrazione IRPEF 50 % è di € 96.000).

Grazie Francesco. Mi sai dire la tua anche sull’ altro quesito da me posto? Ossia sul come considerare un fabbricato con piu’ u.i., plurifamiliare o piccolo condominio?

grazie

Salve Santino, prego. Per l’altro quesito, secondo i vari interpelli e circolari agenzia entrate (che puoi reperire in rete), tendenzialmente dipende se l’accesso dalla strada pubblica è unico o condiviso, se ogni unità accede dalla strada indipendentemente (avendo poi servizi energia elettrica, acqua, riscaldamento, c’era anche un altro servizio che non ricordo scusami), l’interpretazione dell’agenzia delle entrate è di considerare con “funzionalmente indipendente”, quindi casa autonoma (cambiano i massimali). Mentre se l’accesso è unico e poi gli altri servizi sono indipendenti, si può considerare “mini-condominio”, poi dipende quante unità ci sono, ad es. bifamigliare con due abitazione e due garage, si considera minicondominio da 2 a 4 unità (anche per i massimali, che cambiano se singola, fino ad 8 UI e più di 8 UI), es mappa interattiva interventi Superbonus 110 e lavori ammessi: ecco la guida interattiva | Logical Soft

Ciao Francesco, grazie per la tua disponibilità. Ti illustro con un immagine la situazione che mi si presentata. Fammi sapere come la vedi tu, grazie