Coordinate rilievo

Buon giorno Gianni, ho da poco (ri)acquistato i Vostri programmi e stavo cercando di capirci qualcosa in più. mi spiego meglio.
Io vengo da più di 10 anni di utilizzo programmi Meridiana e Mercurio visto che mi erano stati dati con la strumentazione topografica a mia disposizione (stazione totale e GPS marca Topcon), sono molto intenzionato a spostare tutta l’attività dello studio sui programmi forniti da voi.
Per fare una prova ho elaborato un libretto gps con Meridiana ed ho estratto le coordinate wgs84 come da foto allegate,
ho ripetuto l’operazione con Geocat e mi risultano delle differenze (foto allegata), vorrei capire cosa sbaglio o almeno trovare una soluzione dato che, a mio modo di pensare, dovrebbero essere uguali.
Grazie in anticipo per la risposta.





Ciao Matteo e grazie per aver acquistato i miei software.

Ho confrontato i risultati tra Geocat e Meridiana dei punti che potevo vedere dalle schermate che hai postato, ti riporto qui sotto le differenze calcolate con Excel:

Come vedi, per le coordinare planimetriche si tratta di differenze irrisorie e del tutto normali da riscontrare tra due software perché ciascuno adotta un suo algoritmo di calcolo.
Diverso è il discorso sulla quota perché vedo una differenza costante di 4 cm. Ma sulla quota incidono più fattori rispetto alla planimetria. Ad esempio, bisognerebbe sapere se e come Meridiana applica la correzione della sfericità terrestre e/o la deviazione della normale ellissoidica come fa Geocat (vedi sottto).
Tieni infatti presente che Geocat esegue un calcolo molto sofisticato che tiene in considerazione tutta una serie di parametri e tutte le possibili iper-derteminazioni incluse nel rilievo, fattori che ho notato altri software non considerano. Puoi vedere tutti questi parametri e schemi di calcolo dal menù Configurazione | Calcoli:

In funzione di queste opzioni, che puoi settare (o meno) tu stesso, i risultati del calcolo di Geocat possono variare. Prova quindi a vedere quali di queste opzioni hai impostato tu e prova a modificare quelle del riquadro GPS, ad esempio togliendo o rimettendo Applica deviazione dela normale ellissoidica / anche al calcolo delle quote.

In più, come dicevo, Geocat calcola un punto in funzione di tutti i possibili schemi (riquadro in alto a destra della finestra qui sopra) con i quali il punto stesso è calcolabile. Per rendertene conto, clicca l’icona Report dettaglio calcolo dalla tabella delle coordinate:

Vedrai che, ad esempio per le stazioni, sono stati calcolati tutti i possibili schemi che hanno permesso ciascuno di calcolarne le coordinate:

Questo report (che purtroppo solo pochi utenti di Geocat consultano) serve a capire se hai qualche rilevazione affetta da imprecisioni in modo che, se così, la puoi eliminare (vedi ad esempio la riga evidenziata qui sopra).
È ovvio che se disattivi uno o più di questi schemi (privandoti però del controllo di cui sopra) ottieni qualche variazione sulle coordinate.
Fammi sapere.