CorrMap - problema di esportazione e sovrapposizione della mappa su GoogleEarth

Salve a tutti, sto provando ad usare la versione demo di Corrmap. Visto che posso utilizzare solo 4 punti di riferimento, son partito dall’estratto di mappa catastale (formato jpg) ed ho disegnato le linee parametro da cui ho poi ricavato i crocicchi (seguito il tutorial “Come esportare gli estratti di Sister su Google Earth”).
Ho calcolato la georeferenziazione utilizzando il metodo Catastale. L’elaborazione sembra corretta (ho visualizzato i PF del comune e lo scostamento rispetto a quelli indicati sul raster mi sembra accettabile).
Problema: quando esporto la mappa in Google Earth e provo a visualizzarla, me la ritrovo spostata verso il basso (direzione Nord) di circa 3000 m.
A cosa potrebbe essere dovuto?
Grazie a chi mi risponderà
Allego immagine del risultato ottenuto

Ciao Roberto,
sicuramente hai sbagliato a inserire le coordinate dei parametri. Un paio di errori tipici in questi casi sono:

  1. Non hai considerato il segno negativo delle coordinate: esempio se nel parametro più a Sud è indicata una Nord di -34500, per calcolare la coordinata del parametro più a Nord dovrai sommare, ma algebricamente, +100 (vedi sotto), ad ogni tacca, quindi: -34400, -34300, ecc. Pùo essere che invece tu, non tennendo conto del segno, hai calcolato: 34600, 34700, ecc.

  2. Hai considerato l’intervallo tra i parametri pari a 200 metri, mentre invece negli estratti di mappa Sister i parametri sono sempre a intervalli di 100 metri anche se la scala è 1 : 2000.

Se non risolvi dopo aver verificato quanto sopra, mandami via mail a gianni.rossi@corsigeometri.it il file .GMP della georeferenziazione di CorrMap più il file raster (JPG, PNG o similare) della mappa, così ti dico io dove sbagli.

Rispondo alle tue osservazioni:

  1. i parametri Nord ed Est riportati nell’estratto di mappa, sono entrambi positivi.
    Dunque, sommando algebricamente +100 m ad ogni tacca i valori risultano tutti
    crescenti;
  2. per “intervallo tra i parametri pari a 200 metri”, intendi che abbia sommato +200m al posto di +100 m?
    In ogni caso, non l’ho fatto ed ho sommato il valore +100.
    Provvedo ad inviare mail per capire l’errore. Grazie

Ciao Roberto,
sì, ho verificato, hai fatto tutto correttamente, il problema è che i PF di quel Comune hanno coordinate miste, alcuni sono in Cassini-Soldner e altri in Gauss-Boaga (quelli del Demanio Marittimo). La causa del problema è quella. Provo a vedere come risolvere, ma mi serve un po’ di tempo.

Buongiorno Gianni, ero convinto che ci fosse qualcosa di strano (il tutorial era troppo preciso per sbagliare :stuck_out_tongue_winking_eye: ).
Come faccio a controllare le coordinate dei PF in CorrMap?
O hai effettuato ricerca in altro modo?
Attendo info su come risolvere.
Grazie mille.