CorrMap sovrapposizioni Wegis-Google earth

Buongiorno,
appena ieri ho acquistato l’abbonamento a CorrMap, del quale ho necessito maggiormente per sovrapposizione su google earth, a seguito di varie prove, ogni sovrapposizione di wegis, traslata ad ovest.

Ciao Luca,
il problema è sicuramente causato da un tuo errore nell’inserire le coordinate dell’estratto wegis.
Ti elenco gli errori più comuni che commettono gli utenti alle prime armi su questa procedura:

  1. Gli estratti wegis hanno le tacche delle coordinate ogni 100 m, e non 200 m, anche se la scala è 1 : 2000. Quindi, quando conti le tacche a partire dal parametro dove trovi le coordinate numeriche riportate, devi sommare (o sotrarre) 100 metri e non 200.

  2. Fai attenzione che a volte le coordinate numeriche indicate nell’estratto hanno il segno negativo. In questo caso devi quindi sommare algebricamente i 100 m delle tacche. Ad esempio se la Est indicata nel parametro più a Ovest è pari a -1000, nell’andare verso Est la successiva tacca sarà -900, poi -800 e così via. Stesso discorso per le Nord.
    Vedrai che se ricontrolli la tua georeferenziazione troverai uno di questi errori e, una volta corretto, l’estratto ti verrà esportato correttamente su Google Earth.
    Se non riesci a trovare dove sbagli, mandami via mail a gianni.rossi@topgeometri.it l’estratto wegis e anche il file .GMP di CorrMap così ti dico io gli errori che commetti.

Ciao Fabio,
rispondo a questi tuoi quesiti che mi hai inviato via mail e ti invito anche a leggere i post qui sopra dove spiego le avvertenze che bisogna avere quando si inseriscono le coordinate della mappa.

Per i primi 3 punti hai sbagliato tu ad inserire le coordinate, non ti sei accorto che la Nord indicata nell’estratto è negativa (-7300):


Quindi, le coordinate Nord le hai sbagliate tutte, quelle corrette sono quelle che vedi qui sopra, e con queste l’estratto si sovrappone correttamente su Google Earth:

Per calcolare la Parametrica devi cliccare i crocicchi di tutti parametri (cioè devi considerare tutte le tacche), mentre tu hai definito un rettangolo grande.

Quando avrai inserito le coordinate di tutti i parametri che coprono la zona interessata, il calcolo della Parametrica ti fornisce le coordinate dei punti di mappa che hai cliccato.