Corso Docfa Avanzato - Domande lezione 2 - RISOLUZIONI GRAFICHE

Ciao a tutti,
oggi, martedì 30/05/2023, si è svolta la seconda lezione del corso in oggetto per la quale, come anticipato durante il webinar, riporto qui di seguito le domande pervenute via chat al docente geom. Carlo Pettenazzo. Per la verità Carlo ha già risposto in diretta a diverse di queste domande ma mi diventerebbe difficile farne la cernita, per cui le riporto comunque tutte. Lascio ovviamente a Carlo la facoltà di rispondere qui sul forum a quelle inevase oppure se farlo direttamente nelle prossime lezioni.

A breve pubblicherò qui anche il link al file dei Cartigli accennato da Carlo durante il webinar di oggi.

A presto,

geom. Gianni Rossi
cell. 3202896417
Email: gianni.rossi@topgeometri.it
www.topgeometri.it


Nome Cognome Domanda / Commento
Agostini Melania Per esperienza personale, ci sono molti Notai che vogliono siano indicate tutte le destinazioni dei locali, altrimenti non procedono con il rogito.
Bazzoni Stefano E’ un errore differenziare le linee con spessori diversi tra murature e per esempio gli infissi, le scale ecc?
Crivellente Matteo Domanda: ma il trattino che indica il serramento nelle porte interne è un segno grafico facoltativo? perché non ho trovato nulla in merito nemmeno nell’ultimo Vademecum Docfa. Tra l’altro nell’esempio a pag. 105 di questo documento, la planimetria dell’abitazione non ha questo simbolo nelle porte interne.
Crivellente Matteo Altra domanda: il pergolato senza copertura va indicato in planimetria? Ho trovato sempre pareri discordanti tra colleghi: c’è chi lo indica e chi no… GRAZIE!
Orfano Carolina TEMPO FA, UN TECNICO DEL CATASTO, MI INFORMO’ CHE QUANDO SI SCRIVE L’ALTEZZA DEL PIANO, BISOGNA SCRIVERE H m 2,70 E NON H 2.70… IN PRATICA MI CONTESTAVA IL FATTO CHE NON AVEVO SCRITTO m E CHE NON AVEVO MESSO LA VIRGOLA… E’ VERO?
Agostini Melania Anche a me hanno detto e bocciato un docfa perchè avevo scritto h= 270
Orfano Carolina PERCHE’ LA DISTINZIONE TRA SOTTOTETTO E SOFFITTA? NON SONO LA STESSA COSA?
Orfano Carolina FONDERE I DUE MAPPALI E COSTITUIRNE UNO INTERO CON NUOVO NUMERO?
Pagnucco Fabrizio SI può avere il link per scaricare i cartigli?
Pierantonelli Francesco riguardo al camino in muratura non ho capito bene per favore se puo ripetere
Pierantonelli Francesco ad indicare la porta di ingresso ci si mette una freccia o sbaglio
Prodorutti Roberto salve, qual’è l’altezza minima per rappresentare i muri interni, con un marmo sopra per esempio, cioè se è più basso di un metro lo rappresento ? e se invece a metà altezza ho un’apertura
Rossi Enrico Una considerazione in merito alle attuali pergotende? vale la stessa esposta pocanzi per il pergolato?
Rossi Enrico Vano tecnico (sottotetto) accessibile con scala retrattile, destinazione corretta da indicare sulla scheda e che poligono utilizzare?
Voglino Barbara un parapetto in muratura con funzione di piano di appoggio va indicata in planimetria?
Voglino Barbara un divisorio in pannelli imbullonati deve essere indicato? E’ smontabile…
Zappa Stefano perchè sulle schede viste ad esempio viene rappresentata una linea con la grafica 10 mt. che la norma non prevede? è soa voluta? o un refuso della slide?
Zappa Stefano l’unica volta che ho messo fattore di scala mi hanno respinto il docfa…!!! paese che vai tecnico che trovi. per il problema della stampa in scala basta stampare da adobe spuntando dimensioni effettive. si perde un po’ la squadratura ma il disegno viene in scala
Zappa Stefano a proposito di elaborati planimetrici, quando si scarica da sister quello agli atti, in caso di elaborato di palazzi abbastanza grossi, non sarebbe il caso di implementare la possibilità di avere un dxf invece di un banale pdf per poterlo aggiornare? l’agenzia non ci ha mai pensato? una volta era possibile o sbaglio?
Boria Alessandro apertura senza serramento, indicando con tratteggio la delimitazione degli ambienti è tollerato?
Boria Alessandro negli esempi sono indicati anche gli ambienti camera, soggiorno, ma la circolare non dice solo cucina e accessori?
Boria Alessandro scusate se mi permetto, ma considerato che qui a Roma, prima del Vademecum, ogni tecnico catastale interpretava a modo suo, fare esempi su cosa si tollera in alcuni Catasti è fuorviante però.
Boria Alessandro il sub.17 b.c.n.c. a tutti i sub. ma diviso con 3 spazi distinti non dovrebbe essere contestato dal Catasto?
Brindani Corrado se c’e’ l’elaborato in atti non sei obbligato a indicare il pianerottolo con gli accessi perche’ e gia’ indicato sul medesimo.
Brindani Corrado garage non lo vogliono scritto si scrive autorimessa
Brindani Corrado adesso con la nuova circolare in un caso cosi non puoi piu frazionare da cielo a terra ma lo devi fare con le schede.
Brindani Corrado bisogna fare molta attenzione perche’ le persone spesso fanno quello che gli pare in loco poi danno la colpa al catasto e alla mappa invece di chiedere riconfinazioni preventive! bisogna far fare i confini ai comitenti!

Scusate il ritardo… Penso di aver dato risposta alla maggior parte dei quesiti durante la lezione, ma intendo comunque approfondire i temi sollevati; inoltre, vi sono anche molte vostre considerazioni che mi trovano in pieno accordo ma alle quali mi devo limitare alla solita risposta: “purtroppo la normativa catastale prevede che …”.
Melania, ad esempio, giustamente segnala che per le dichiarazioni di conformità vanno indicate tutte le destinazioni degli ambienti… ma la norma catastale non è stata ancora variata; per fortuna subentra il “buon senso”.
A Stefano suggerisco di utilizzare gli spessori solo nell’elaborato planimetrico, ma non si dovrebbe considerare un errore il loro utilizzo in planimetria.
Matteo solleva la questione dell’indicazione del serramento; anche in questo caso, buon senso vuole che il trattino corrisponda alla presenza del serramento (qualche funzionario potrebbe aver sospeso una denuncia per tale motivazione, allora ben venga l’accettazione automatica!!).
La freccia all’ingresso dell’UIU mi risulta sia facoltativa, sia in planimetria che in elaborato pl.
Roberto espone il caso di muretti interni e di una apertura fra due ambienti. Il disegno architettonico va rispettato il più possibile!
Gli ambienti sottotetto possono essere mansarde, soffitte, vani tecnici, ecc… Rispettando la destinazione urbanistica, spesso il Catasto accetta la destinazione SOFFITTA ma con poligonazione A; il Vano Tecnico va poligonato in B o C a seconda del caso.
A mio parere i divisori rigidi vanno indicati in planimetria.
Ad Alessandro rispondo che questi aspetti di carattere grafico sono per la maggior parte ininfluenti ai fini della regolarità della denuncia, che ricordiamo ha finalità principalmente fiscali oltre che giuridiche;
in questo senso la tolleranza, dettata dal buon senso, dovrebbe coesistere in capo a tutti i funzionari, i quali si dovrebbero infatti occupare degli aspetti PRINCIPALI che vedremo nelle prossime lezioni.
Infine, per rispondere a Corrado, evidenzio che nelle mie lezioni mi vedrò ancora costretto a sviscerare tematiche riguardanti il Catasto Terreni; ho l’impressione che alla Dirigenza del Catasto non importi affatto la regolarità giuridica della mappa ma esclusivamente la correlazione fra le particelle, per poter fornire un servizio “pulito” agli altri Enti Pubblici; I casi particolari, e sono molti, non vengono e non possono essere normati. Dobbiamo risolverli sulla base delle nostre competenze nel rispetto delle norme catastali (al riguardo segnalo una recente disposizione del Catasto relativa all’obbligo di ottenere una preventiva autorizzazione prima di presentare una denuncia “complessa”).
Buon lavoro a tutti!