Corso geodesia e cartografia per geometri

ho iniziato a seguire il corso 231 Geodesia e cartografia per geometri - modulo 1.
Anche se è stato realizzato nel 2018 per una frequenza online-realtime, resterà un corso molto valido da seguire anche nei prossimi anni in modalità e-learning.
Nel video vengono più volte citati i gli esercizi/documenti di Gianni Rossi, quelli di Domenico Manzo, di Ferrari e di altri, pubblicati sul relativo forum, all’epoca ancora attivo.

Comprendo che è passato del tempo, ma ritenendo quei documenti e file allegati molto interessanti, è possibile consultare quei vecchi forum o in alternativa recuperare come file .zip quanto allora pubblicato almeno come file allegati?

Sarei interessato al contenuto dei forum dei tre corsi tenuti da Maseroli-Surace (ottima scelta come docenti):

231 Geodesia e cartografia per geometri - modulo 1

232 Geodesia e cartografia per geometri - modulo 2

233 Geodesia e cartografia per geometri - modulo 3

Ciao Saverio,
ho approfittato di questa tua richiesta per riordinare tutto il materiale di corredo di questo bellissimo corso. Ti riporto di seguito i file da scaricare, i suffissi riportano i nomi degli autori e del modulo/lezione del corso al quale si riferiscono (M = Modulo, L = Lezione). Dove c’erano più file (XLSX, PDF, DWG, ecc.) ho creato uno ZIP.
Buona consultazione.

Grazie Gianni,
quanto da te allegato è un ottimo materiale che va ad integrare quello già disponibile sulla documentazione ufficiale del corso.

Ciao Gianni e Saverio,
dopo tanto tempo dalla mia iscrizione sul nuovo forum (aprile 2020) scrivo qui su topgeometri.it il mio primo messaggio :wink: e che dire… in effetti è vero il corso Geodesia e cartografia per geometri resta per quanto mi riguarda il corso più istruttivo che io abbia mai frequentato, merito senza dubbio dei due docenti (Prof. Maseroli e Prof. Surace) dei veri luminari della topografia.

Sono contento che a distanza di tempo i file che misi a suo tempo a disposizione sia io che Gianni nonché gli altri colleghi (Alberto Ferrari, Roberto Bertozzi, Andrea Cordella) sul vecchio forum (riconfinazioni.it) siano di supporto ed aiuto a qualche collega.

Rinnovo a Gianni i complimenti per aver organizzato quel corso e sono impaziente dei prossimi corsi in cantiere con il Prof. Surace.

Auguro a tutta la community di topgeometri.it un felice nuovo anno.

Saluti a tutti, Domenico Manzo.

Ciao Domenico, che piacere ritrovarti.

Sono anch’io molto contento che i file che abbiamo messo a disposizione durante quel corso siano utili anche adesso ad altri colleghi, significa che abbiamo svolto un bel lavoro e tu sei stato certamente il più prolifico.

Con il Prof. Luciano Surace sto organizzando questi tre bei nuovi corsi per il 2021:

  1. Teoria degli errori
    questo corso ha l’obiettivo di colmare le lacune di apprendimento emerse sul corso 2018-2019 su questa branca della Topografia che, come tu sai meglio di tutti, è fondamentale conoscere per definirsi Topografi veri.

  2. Poligonali di precisione:
    questo invece è un corso che affronta il calssico tema delle poligonali ma estendendolo al raggiugimento di una precisione molto elevata (esempio progetti di gallerie) grazie anche alle tecnologie oggi disponibili.

  3. Fotogrammetria
    quest’ultimo corso sarà un’altra pietra miliare per chi vuole fare Topografia al giorno d’oggi perché fornisce le basi concettuali per poter utilizzare con cognizione di causa le nuove tecnologie di rilievo basate sulle foto aeree (esempio drone).

Naturalmente so già che tu sarai dei nostri.

Buone Feste Domenico

1 Mi Piace

Ciao a tutti, anche io per problemi di tempo seguo poco il forum ultimamente, fa piacere come a Domenico che il materiale possa di essere aiuto. Sicuramente presente ai nuovi corsi auguro buon anno nuovo a tutti, saluto

Domenico, Alberto e Gianni, nel ringraziarvi ancora una volta del vostro contributo, visto che siamo in un periodo Natalizio, vi chiedo un ulteriore regalo.
Senza urgenza e quando avrete del tempo disponibile, magari recuperando quello che avevate scritto nel forum originale non più disponibile, sarebbe utilissima una paginetta di commento che descrive quanto risolto in ognuno dei vostri fantastici file excel riallegati in questo forum da Gianni.
Per quanto riguarda la teoria degli errori nella ottava lezione del modulo 1, il prof Surace terminava dicendo che avrebbe messo a disposizione successivamente un suo esempio (oltre quello di Domenico). Esempio che non trovo sui file del corso. Qualcuno di voi ce l’ha?
grazie ancora e un augurio di serene feste.
Saverio

Ciao Alberto (+Marco +Dino :slight_smile: ) è sempre un piacere ritrovare anche te.

Ti capisco circa il poco tempo che rimane per il forum, ma se per caso ne trovi un po’ (adesso che siamo tutti confinati :slightly_frowning_face:), mi farebbe molto piacere che leggessi questo argomento (anche se è molto lungo):

Congruenza fogli di mappa

Te lo dico perché contiene spunti interessanti ai quali so per certo che tu potrasti dare un bel contributo.

Non ho alcun dubbio che sarai dei nostri sui nuovi corsi 2021 con Luciano Surace.

Buon Anno.

Buongiorno a tutti, sto seguendo il corso sulla Geodesia, interessantissimo e ben sviluppato.

Riprendo questa discussione già aperta per fare una richiesta, durante la Lezione 4 a ore 01:11:50 il Prof. Surace riporta il titolo di un libro scannerizzato in PDF dalla Ohio State University dal titolo “presentazione del nuovo catasto italiano del 1890”, l ho cercato sul sito indicato, ma non riesco a trovarlo, probabilmente visto il tempo trascorso non sarà più reperibile, quindi chiedevo se qualcuno ha link diretto per poterlo recuperare, sempre che sia possibile ovviamente, mi interesserebbe averlo.

Grazie

David

Quale modulo?

Cordialmente
Roberto

Il primo "126 - Geodesia e Cartografia per Geometri - Mod. 1 - Richiami di Matematica e Teoria degli errori

Scusatemi non avevo specificato

Grazie

Buona serata

David

In effetti sui vari archivi digitali della Ohio State University la ricerca è negativa. Magari il Professore potrà indicarci il link.

Nel frattempo, sulla base di due elementi indicati dal Professore:

  1. di siti con decine di milioni di libri conosco solo “Internet Archive”
    https://archive.org/
    Attualmente ha 41 milioni di libri e testi provenienti da molte nazioni e molte lingue di tutto il pianeta. Tutti consultabili gratuitamente, solo alcuni scaricabili;
  2. di libri di presentazione del catasto attorno al 1890 conosco solo questo (un libretto interessante ma molto introduttivo) del 1894 e proviene dalla “Harvard University”:
    Il nuovo catasto alle esposizioni riunite di Milano del 1894: Cenno sull ... : Italy. Ministero delle finanze : Free Download, Borrow, and Streaming : Internet Archive
  3. dello stesso periodo - anno 1893 - ci sarebbe poi il Bruni che proviene dalla “University of Michigan”.
    Il nuovo catasto italiano ... : Enrico Bruni : Free Download, Borrow, and Streaming : Internet Archive

Attendiamo il professore

Cordialmente
Roberto

Ti ringrazio molto, interessanti i libri sul catasto mi salvo i collegamenti.

Per quello suggerito dal Prof. Surace aspettiamo lui o Gianni appena riusciranno a leggere questo topic.

Ciao

David