Corso sicurezza cantieri - primo modulo -lavoratore autonomo

Buonasera, ho appena ultimato la prima lezione di aggiornamento Dlgs. 81/08.
Il docente, alla domanda su come capire quando si ha di fronte un lavoratore autonomo, ha risposto che lo stesso non ha iscrizione al registro delle imprese.
Non mi è chiara questa cosa: ho controllato diverse visure camerali di lavoratori autonomi e di imprese individuali (con o senza dipendenti), ma non ci trovo differenze se non nel numero degli addetti.
Potresti per cortesia spiegarmi questa cosa?
Grazie mille
Geometra Gianna Corsinovi

Ciao Gianna e benvenuta sul forum (qui ci diamo tutti del tu, ok?).
Scusami, mi era sfuggito questo tuo post, l’ho notificato ai docenti del corso, vedrai che ti risponderanno presto.

geom. Gianni Rossi
cell. 3202896417
Email: gianni.rossi@topgeometri.it
www.topgeometri.it

Ciao Gianna,
ti riporto di seguito le note dei docenti a chiarimento del tuo dubbio. Replica pure a questo post se ti serve ulteriore supporto.

Come capire se lavoratore autonomo o impresa?

Attenzione! Non confondere il lavoratore autonomo con la ditta o impresa individuale. Il lavoratore autonomo non ha personale dipendente. La ditta o impresa individuale fa capo a un solo soggetto, che è l’unico responsabile della gestione imprenditoriale e, a differenza del lavoratore autonomo, può avere dipendenti

Chi è esonerato dall’iscrizione nel registro delle imprese?

Ne sono esenti, invece, i liberi professionisti e i piccoli imprenditori, cioè i coltivatori diretti, gli artigiani, i piccoli commercianti e coloro che esercitano l’attività prevalentemente con il lavoro proprio e dei componenti della famiglia.

Chi sono i lavoratori autonomi non iscritti al Registro Imprese?

Se sei un libero professionista, non devi iscriverti al registro imprese presso la camera di commercio. L’iscrizione alla camera di commercio è obbligatoria per attività di natura imprenditoriale, artigianale, commerciale o agricola e i liberi professionisti non appartengono a nessuna di queste categorie

Parlando di lavoro autonomo, ci si riferisce a tutte quelle figure professionali che progettano, organizzano e realizzano in autonomia il proprio lavoro. Avere un lavoro autonomo significa principalmente costituire un’impresa oppure svolgere la libera professione, ma esistono anche altre possibilità.