Diploma geometra a 40 anni

Buongiorno a tutti, è il mio primo post e spero di trovare un valido aiuto su questo forum. Ho 40 anni, ho un diploma di liceo scientifico tecnologico e una laurea triennale in informatica. Ho sempre lavorato nel mondo dell’informatica …ma inizia a starmi stretto e mi piacerebbe provare (parallelamente) un nuovo settore… Ho sempre nutrito una attrazione per il mondo dell’edilizia/costruzioni. Per farla breve, vorrei capire se possa aver senso ad oggi prendere un secondo diploma (geometra) per poter iniziare a fare un lavoro extra nel mondo dell’edilizia (considerando che ho 40 anni e zero esperienza nel settore) o se si possa abbinare le mie competenze informatiche in un capo differente.
Prendere un secondo diploma non dovrebbe essere più di tanto impegnativo…credo che in uno o forse due anni di studio e un paio di migliaia di euro dovrei farcela… ma non vorrei comunque spendere tempo e soldi per poi avere in mano un pezzo di carta senza valore. Vorrei capire se ci sono opportunità di lavoro concrete, anche spot e part time…
Capisco che possa essere una richiesta un po’ strana alla mia età e con una laurea ed esperienza in un altro settore …ma continua a frullarmi in testa questa idea e volevo avere qualche parere da chi è nel settore.

Se ne sei convinto, è il giusto spirito per affrontare il tuo desiderio. Non si finisce mai di imparare.

Grazie Gionata, più che altro al netto del tempo/costi/difficoltà necessari per prendere un secondo diploma … volevo cercare di capire se un diploma di geometra possa effettivamente aprire le porte a lavori spot/part time (almeno inizialmente…) come sopralluoghi, prese visione, rilevamenti topografici… oppure se il solo diploma (senza esperienza e senza appartenere all’ordine) sarebbe carta straccia.

Faccio un esempio più concreto… ho trovato alcuni annunci per sopralluoghi (perizie) e verifica conformità (credo siano mandati da le banche)… ci sarebbero concrete possibilità, o sono fuori strada?

Beh, in campo bancario bisogna essere ferrati di molta esperienza. E qui partiamo almeno di 5 anni mirati, tra rilievi, perizie e ricerche tra vari archivi (Catasto, Conservatoria, Comune, Provincia, Regione, Enti affini alla tutela dell’ambiente, ecc.).
E’ certamente un lavoro (Geometra) che va accompagnato inizialmente da chi ha già le mani in pasta.

Ciao Luca,
concordo con quello che ti ha detto Gionata per le stime immobiliari redatte su commessa degli Istituti di Credito, ma lo estendo anche a tutte le altre materie di competenza di un geometra.
Rispetto a qualche decennio fa (quando ci siamo diplomati io e Gionata), i tempi sono cambiati in maniera radicale. All’epoca, il percorso scolastico e il successivo tirocinio biennale per iscriversi all’Albo ti dava effettivamente la possibilità di iniziare la professione. Ora non è più così perché le tecnologie hanno fatto passi da gigante su tutti i settori di attività di un geometra.
Per restare sul campo delle stime immobiliari, ad esempio, da qualche anno è nata la figura del
“Valutatore Immobiliare Certificato” sancita da direttive europee e dalle linee guida ABI. Pur non essendo ancora un requisto obbligatorio per legge, a quanto vedo (ma non è il mio campo) le banche tendono ormai ad affidare gli incarichi solo a chi è in possesso di tale qualifica, la quale presuppone studi specialistci sui nuovi criteri estimativi adottati a livello internazionale.
Se poi parliamo di topografia o di edilizia, anche in questi settori le tecnologie attuali presuppongono conoscenze ed esperienze che vanno molto oltre quello che può darti il semplice percorso scolastico. In topografia siamo nell’era del GPS e della fotogrammetria, in edilizia siamo nell’era dell’efficienza energetica spinta ai massimi livelli.
Tuttavia il mio parere è che nella vita “volere è potere”, per cui tutti i traguardi sono raggiungibili se ci si crede fermamente. Quindi non sarò certo io a dirti di non provarci.

geom. Gianni Rossi
Responsabile corsi online del Collegio Geometri e G.L. di Padova
cell. 3202896417
Email: gianni.rossi@corsigeometri.it
www.corsigeometri.it
www.topgeometri.it

Grazie mille gionata e gianni delle risposte :wink:
seguirà mio periodo di riflessione e poi vedrò cosa fare :slight_smile: intanto cerco un po’ di informarmi sulle scuole della mia zona…
Buona giornata e buon lavoro a tutti

Se fossi in te, avendo alle spalle il tecnologico e la triennale informatica, punterei alla laurea “geomatica” del Politecnico con sede in Como (anche online). È chiaro che, in questo caso dovrai farti strada nel campo geotopografico che da molte soddisfazioni, ma non facilmente spendibile in Italia. All’estero i geometri hanno tutti una preparazione a tale livello e quindi la potresti operare più facilmente.