Disegno riconfinazione con baricentri spostati

Ciao Gianni,
ti illustro il problema di cui ti accennavo: dopo aver elaborato con la Rototraslazione Baricentrica, pur essendovi evidenziati le distanze fra i vari baricentri, nel Cad si nota un decentramento del rilievo verso Sud-Est, mentre verso Nord-Ovest si vede uno dei punti del Baricentro, che va a corrispondere alle coordinate 0,0 del Centro di Emanazione delle relative coordinate. ( non capisco il motivo ).

Secondo me il calcolo va bene…

Non ho ancora provato il calcolo combinatorio, ma data l’urgenza per andare a tracciare i confini, mi riservo di testarlo.

Grazie per la tua gentile collaborazione.
Cordiali saluti
Salvatore Piro

Ciao Salvatore,
secondo me stai sbagliando i passaggi per creare il disegno della riconfinazione, probabilmente lo lanci direttamente dal rilievo senza esserti prima accertato che lo stesso abbia acquisito le coordinate cartografiche derivanti dalla rototraslazione, e quindi hai l’origine che ti va sulle coordinate 0.000, 0.000.
Infatti, seguendo la procedura corretta, io non riscontro il problema che hai segnalato. Ti riporto quindi di seguito le operazioni da compiere:

  1. Dalla tabella della rototraslazione eseguo il calcolo e vedo che i risultati sono del tutto corretti, incluse le coordinate mappa/rilievo e le distanze dei baricentri:

  1. Sempre dalla tabella della rototraslazione, attivo il comando (icona in alto) Disegno riconfinazione e dalla finestra dei parametri scelgo di creare il disegno in coordinate cartografiche (oltre che a scegliere i colori per le varie entità):

  1. Il disegno mi esce correttamente con i baricentri alle giuste coordinate e senza le anomalie da te citate:

P.S.
Salvatore, la volta che scriverai direttamente sul forum invece che mandarmi mail e whatsapp, per me sarà un giorno di grande gioia e soddisfazione. Spero che vorrai concedemerlo presto. :rofl: