Divisione proprieta

Salve volevo sapere un informazione
Siamo tre sorelle,io vivo in un alloggio popolare con mio padre
Mio padre ha da dividere le sue proprietà che sono un piccolo terreno e una piccola casa
Le mie sorelle dicono che nei beni da dividere c è pure l alloggio popolare dove vivo io con mio padre perché dicono che è comunque un valore,ma io non sono d accordo
Sia perché ovviamente ci vivrà mio padre sino alla fine dei suoi giorni e sia perché poi resta sempre una casa dove si pagherà sempre l affitto
Io ho la residenza qui con lui
Secondo me io dovrei rimanere qua con lui e non c’entra niente questo alloggio popolare nella divisione dei beni

in generale potrei essere d’accordo con lei, l’alloggio popolare non è di proprietà ma in affitto.
Bisogna però vedere alcuni aspetti:

  • è un alloggio con diritto di riscatto? ovvero esiste la possibilità di acquistarne la proprietà da parte vostra?
  • a che titolo lei potrebbe rimanere nell’alloggio al decesso di suo padre? cosa indica il contratto?
    La questione andrebbe approfondita sulle basi del contratto della casa popolare.

Ovviamente se sei in affitto non è di proprietà quindi non rientra nell’asse ereditario. Non c’entra. ovviamente. nella maniera più assoluta. A meno che non mirate ad ottenere la proprietà per usucapione. Non conosco a fondo il suo caso. Le consiglio di rivolgersi al suo legale per un parere di acquisizione del bene per usucapione. A risentirla, una buona giornata.