Divisione vano scala comune in 3 porzioni a due proprietà

Buongiorno a tutti.
Ho due unità immobiliari adiacenti di proprietà A e B collegate da una scala con ingresso comune.

Le due unità sono poste su mappali diversi ed entrambe hanno altro ingresso proprio.

Le proprietà hanno deciso di procedere alla suddivisione del vano scala comune con atto notarile e io tecnico devo procedere con la suddivisione in 3 porzioni dell’attuale vano scala (pianerottolo ingresso comune ad A e B, scala di proprietà esclusiva A e corridoio piano terra di proprietà esclusiva B) .

Sentito il notaio mi conferma che inserendoli in categoria f/4 lui può procedere con l’atto.

Pensavo di costituire 3 BCNC (ingresso, scala e corridoio) e successivamente sopprimere e costituire 2 unità afferenti F/ 4 (scala e corridoio) dove gli intestatari saranno entrambi.

Dopo l’atto procedere con inserimento/scorporo scala e corridoio alle due unità.

Il mio dubbio è: essendo due mappali diversi come procedo con il BCNC? Costituendo queste porzioni devo contemporaneamente modificare le planimetrie degli immobili che attualmente rappresentano entrambe la scala comune?

Secondo voi come posso procedere correttamente?

Vi ringrazio in anticipo.

Ciao io rifarei entrambe le planimetrie come hai detto poi fai un e.p. con la suddivisione scala come devono rogitare e le metti com f/4 perche poi diventeranno scale esclusive post rogito e dovrai rifare tutto ancora.

Per darti informazioni utili dovrei sapere se il vano scala (l’entità da dividere in tre parti) cade su uno dei due mappali delle due ditte o su terzo mappale…
Carlo

Il vano scala da piano terra a piano secondo ricade metà su un mappale e metà sull’altro

Secondo me devi fare due F4 con ditte provvisorie per le porzioni che vanno cedute e diventano esclusive.
Per la parte di vano scala che rimane in comune la carichi cone bcnc.
Fai elaborato planimetrico per ogni mappale.
Ciao.
Maurizio