Domande poste ai seminari e corsi 2022 sul Superbonus

Ciao a tutti,
qui di seguito trovate le tante domande che sono state poste durante i seminari e corsi online di www.corsigeometri.it in tema di Superbonus. Come potrete vedere, molte di queste esulano dall’aspetto normativo e riguardano invece questioni tecniche. Nei limiti del possibile i nostri docenti cercheranno di rispondervi direttamente qui sul forum o durante i nostri corsi specifici in materia illustrati qui sotto (le date dei primi due sono già pianificate, gli altri due lo saranno a breve sul sito www.corsigeometri.it.

Slide_corsi_Superbonus

Se desiderate aggiungere altri quesiti, cliccate su Rispondi alla fine della pagina e inserite i vostri messaggi.

Vi aspetto ai corsi.

geom. Gianni Rossi
Responsabile corsi online del Collegio Geometri e G.L. di Padova
cell. 3202896417
Email: gianni.rossi@corsigeometri.it
www.corsigeometri.it
www.topgeometri.it

Merzari Buongiorno, se intervengo solo come progettista architettonico, ho l’obbigo della assicurazione professionale? grazie
Biagi D. In caso di demolizione e ricostruzione di una villetta monofamiliare e quindi in ambito sismabonus e conseguentemente ecobonus 110% quando scade?
Imperato nel caso di unico proprietario di edificio con due unità e due pertinenze deve costituire il condominio con richiesta di attribuzione del codice fiscale
Gamboni Si può fare cessione del credito e sconto in fattura nella stessa pratica? con 2 ditte diverse
Mancini da una recente sentenza di cassazione è stato disposto che i geomeri non possono firmare la parte architettonica se la pratica è abbinata ad uno strutturale, quindi sismabonus + miglioramento energetico, Vi risulta?
Mancini anche gli edifici piurifamiliari da 2 a 4 u.i. ma unico proprietario hanno scadenza 31/12/2022 senza vincolo del 30% al 30 giugno?
Gazzarrini lavoro appaltato ed eseguito a forfait come si determina la congruità del prezzo?
Bove sconto fattura 50% per interventi in edilizia libera ma di importo inferiore a 10000,00. Serve asseverazione o no?
sul sito Agenzia Entrate non fa inserire domande del genere
Zussa Salve Per il discorso dell’assverazione della congruità de prezzi vale solo per lavori di importi inferiore ai 10.000 € di qualsiasi genere o solo per l edilizia libera grazie
Bevilacqua E’ possibile utilizzare la detrazione in irpef per il 30% e il resto con cessione del credito?
Girolametti Mi sa dire se un fabbricato singolo che viene demolito e ricostruito, ha la proroga anche per tutto il 2023. Grazie
Facchetti Ne approfitto per chieder come affrontare il caso di due unità immobiliari funzionalemnet indipendenti, una al piano terra e l’altra al piano primo. Possono essere considerate sia come unifamiliare ed anche come condominio minimo oppure edificio da 2 a 4 unità intestate allo stesso prorpietario così da prolungare la scadenza?
Bulgarelli per gli edifici composti da due unità abitative, unico proprietario, 1 o 2 impianti in comune ma accessi indipendenti, la scadenza del superbonus 110 per efficientamento quale è?
Forasassi il 30% da effettuare entro il 31/06/2022 si intende come intervento complessivo, quindi comprendente anche i lavori soggetti a diverse detrazioni, tipo 50%, anche se depositati con titoli edilizi distinti ma contestuali?
Musetti Riguardo ai bonus minori, considerato che l’obbligo del riferimento ai prezziari è stato introdotto a novembre 2021, per i contratti di appalto,quindi ai preventivi accettati, precedenti a tale data, la parte di spesa che non si riesce a far rientrare nelle somme definite con il nuovo criterio, che si fa? Rimangono a carico del committente?
Pantieri sono provvedimenti fatti, come quello del blocco della cessione, per bloccare il 110%…
Pantieri si certo con l’asseverazione, ma su cosa, sul totale dei lavori o su ogni singolo lavoro…?
Pantieri ci possono essere anche interventi trainati, ad esemdio la sostituzione della caldaie in abbinamento del cappotto…
Porello il 30% entro fine giugno 2022 è inteso sul toltale lavori…ma deve essere verificato anche il 30% dei lavori in ecobonus 110???
Casaro Potete chiarire le eventuali detrazioni fiscali (110%) per le parti oscuranti (tapparelle) ed eventuali zanzariere inserite nella sostituzione dei serramenti come elementi trinati?
Verzola salve come si auto-certifica che l’immobile è un piccolo condominio?
Bartoli non è chiaro come deve essere accertato/dimostrato il 30% di cui si parlava prima
Bracciaferri anche il bonus facciate purtroppo sceso al 60% era tanto per agevolare i condomini soprattutto quelli datati anni 60-70…
Bracciaferri ma anche qui nel lazio di condomini che hanno usufruito del superbous ce ne sono pochi,più che altro il bonus facciate funzionava bene soprattutto per i condomini.
Ruffino La circolare 620 del 2021 dell’Agenzia delle Entrate risponde ad una domanda posta da una Pubblica Amministrazione che è proprietaria di parte di un condominio e che chiede se fosse possibile escludersi dalla Committenza del Superbonus con ciò che ne comporta, non dover pagare eventuali spese e non essere responsabili per le opere. Sembra affermare che questa richiesta debba passare attraverso un voto assembleare. Ma questa possibilità non dovrebbe essere una scelta presa unilateralmente da ciascun committente, senza passare dall’approvazione dell’Assemblea Condominiale? Grazie
Esperti il 30% entro il 30 giugno non permette di accedere al superbonus xkè nessuna impresa si assume il rischio, personalmente ho covocato un decina di imprese edili ma nessuna ha accettato per delle case unifamiliari
Lolli Come devo considerare le villette a schiera se sono già unite in condominio con relativo codice fiscale ed amministratore, ma però sono funzionalmente indipendenti? Posso considerarle un condominio o è obbligatorio considerarle unità funzionalmente indipendenti al fine del superbonus 110%?
Messina Caso particolare per SAL. Mi trovo in una situazione in cui i materiali (cappotto) sono stati acquistati nel Dicembre 2021 mentre la collocazione è avvenuta nel Gennaio 2022. Quale Prezzario uso 2019 o 2022? Grazie anticipatamente per la risposta
Messina Fatturando le parcelle tecniche relative ad una pratica di superbonus, con sconto in fattura il credito che il professionista ottiene è pari al 100% o al 110%? Inoltre se il tecnico è in regime forfettario può utilizzare questa detrazione o deve necessariamente cedere il bonus alle banche? Grazie
Casarotto una precisazione e richiesta di confronto: per l’'assicurazione professionale il massimale non và a scalare ad oggi asseverazione e relativo importo asseverato, (anche se nel sito enea risulta così)… una vuolta usufruito di tutto il massimale basta ricare nuovamente la stessa polizza assicurativa. Questo quanto mi è stato riportato dalla mia assicurazione (gruppopiù in convenzione con il collegio).
Genetti Devo sostituire un vecchi elevatore personale (già a norma) con uno nuovo. Il superbonus puo essere applicato come intervento trainante solo per la nuova installazione o anche per la sostituzione di impianti esistenti?
Genetti Avete notizie riguardo all’installazione di impianti fotovoltaici e sistemi di accumulo su nuova costruzione?
Genetti Tra gli interventi trainati non vedo il superamento delle barriere architettoniche. E’ stato cancellato sulla finanziaria 2022?
Rossato si le asseverazioni sui bonus fiscali…non 110 ma che usufruiscono della cessione del credito…serve fare sempre la certificazione anche se lavori di edilizza libera…o se sono inferioni ai 10 mila €
Fraulini Buongiorno, in un fabbricato composto da due unità abitative completamente indipendenti e con proprietari differenti e quindi in regime di mini condominio, se il mio intervento è su una sola abitazione, come si configura l’intervento? Considero l’intervento come su un mini condominio su cio intervengo solo in parte e di conseguenza con le scadenze al 2023-24-25 oppure lo considero come unità indipendenti e quindi con la prima scadenza al 30 giugno per raggiungere il 30%?
Fraulini Domanda: il proprietario di un edificio composto da due unità attigue e distintamente accatastate con relativi accessi autonomi, se non erro dovrebbe rientrare nelle casistiche del comma 9a, e quindi godere delle scadenze prolungate fino al 2025. Se le due U.I. avessero le corti esclusive e non comuni, questo potrebbe essere un problema e farla rientrare nelle casistiche del 30 giugno?
Lombardi Le U.I. funzionalmente indipendenti inserite in un condominio in che scadenza rientrano???
Giancola Quando il recupero avviene in 5 o 4 anni
Giancola come viene controllato l’avvenuto stato di avanzamento del 30%
Giancola Se un tecnico effettua la parte urbanistica e segue la direzione dei lavori, mentre il termotecnico sarà colui che effettuerà tutta la pratica ENEA con relativa asseverazioni ed un ingegnere la pratica dei cementi armati con l’assicurazione come ci si deve comportare? O meglio io che seguo la parte urbanistica e non faccio asseverazioni per il Superbonus o del sismabonus come mi devo comportare in merito alla Assicurazione?
Grasso Mattia buongiorno, a riguardo del bonus facciate è stato introdotto l’obbligo di terminare i lavori entro il 31.12.2022 o solo di quietanzarli?
Tullo Maurizio in riferimento alla sola asseverazione della congruità dei prezzi, al tecnico compete sempre l’assicurazione professionale con i massimali richiesti da normativa
Secondin Mauro L’agenzia delle Entrate ha risposto ad una richiesta di un utente che le spese sostenute nel 2021 non posso essere inserite nel sal al 30% entro il 16/03/2022, siete a conoscenza?
Portigliotti Michele Nel caso di bonus ristrutturazione (50%) è possibile portare parte delle spese in sconto fattura e altre fatture (tipo idraulico o muratore portarle in detrazione sul 730?
De Col Moreno Chiedo se la polizza asseverazioni per i bonus 110% è utilizzabile anche per gli altri bonus
Pasquali Nadia domanda: unità collabente con due unità immobiliari contigue di due proprietà distinte, una delle due unità viene demolita e ricostruita con lo stesso volume in altro sedime staccato dall’altra u.i. che rimane dov’è. nel caso su Super-Sismabonus il massimale di € 96.000 viene calcolato per quante unità immobiliari ? ovvero 96.000 per una proprietà a sommare € 96.000 per l’altra? o il massimale è unico considerando unico l’immobile sebbene distinto sia nella proprietà, sia nella divisione catastale in due distinti subalteri? grazie
Zampedri Nunzio Quali sono le dimensioni del serramento da prendere in considerazione per la pratica del 110% . L’apertura netta del serramento, il foro architettonico, le dimensioni del progetto approvato arrotondato?
Barbera Riccardo quindi gli interventi di edilizia libera con importi maggiore ai 10.000€ sono sempre soggetti a visto di conformita’ e asseverazione congruita’ dei prezzi?
Barbera Riccardo per la cessione del credito a seguito di sconto in fattura le banche se non possono cedere il credito alle banche o ad altro ente tipo poste …ma se questi ultimim non possono piu’ cederelo a loro volta ? si blocca l’edilizia?
Sanguineti Roberto è già entrato in vigore la modifica riguardante la possibilità di cedere solamente per una volta il credito fiscale?
Mazzanti Roberto Quindi la conformità non va verificata? i comuni possono intervenire in qualche modo?


Peccini Roberto Le villette a schiera o le case bifamiliari possono essere considerate come mini condomini
Magalotti Stefano Buongiorno, io non ho ancora capito una cosa: una villetta a schiera, con accesso esclusivo diretto dalla strada, ma che fa parte di un condominio in quanto fabbricato PEEP con particella catastale unica, come dove gestire un intervento 110%? La singola unità può farlo da sola o deve essere un interveno condominiale?
Deavi Stefano Buongiorno, la sostituzione dei serramenti autorizzata con CILA ovvero con cambio di materiale, ricade in edilizia libera?
Migliorini Valerio per la cessione del credito di un bonus facciate, relativo ad un intervento di sola tinteggiatura già ultimato, dove va registrata l’asseverazione visto che non è dovuta la pratica presso l’ENEA ?
![image 120x500](upload://8wDXMjtUpneTnaVsfOIA0D8QqFN.png)
Marco Copetti Quesito: casa bifamiliare unico proprietario, 2 unità immobiliari funzionalm indipendenti con parti comuni (tetto e muri perimetrali) può accedere al 110% come condominio unico unico proprietario?
Riccardo Gennai Due appartamenti uno sovrastante l’altro (PT e P1) con tetto in comune ma accesso indipendente . E’ classificabile come mini condominio con scadenza 110 dicembre 2023?
Salvatore Pollio quesito. Casa unifamiliare costituita da un A2 ed un Garage con deposito interno, in cui c’è l’impianto di riscaldamento. Ai fini del massimale quante unità si contano? Grazie per la risposta.
Sabrina Senesi abitazione di proprietàdata in affitto breve, cioè meno di 30 gg, pagamento di cedolare secca perchè non ha partita IVA può accedere nella casa al 110%?
Claudia Rossi (110 fotovoltaico su edifici di nuova costruzione) L’installazione dell’impianto di riscaldamento può intendersi come intervento trainante durante il quale sostenere le spese per il fotovoltaico?
alessandro conte Casa a 2 piani con 2 u.i.a Catasto e licenza 2 unità (bagno e cucina ogni piano) proprietà indivisa e 2 accessi esterni ma senza U.I. funzionalmente indipendenti, a Sismabonus, è piccolo Condominio?
Claudia Rossi (110 fotovoltaico su edifici di nuova costruzione) Come redigere gli APE ante e post intervento?
Emanuele Ghidoni Il termine del 2025 per le zone terremotate, è da intendersi esteso a tutti gli edifici esistenti nel cratere sismico o solo ai fabbricati danneggiati ed inagibili?
Tommy Blandi In caso di Superbonus (realizzazione di cappotto) è possibile effettuare la tinteggiatura accedendo al Bonus Facciate? (ovviamente tinteggiatura computata una sola volta). Grazie
antonio chiminello Casa unifamiliare: il 30% dei lavori con scadenza a giugno comporta la necessità di presentare il 1° SAL all’ENEA? Od è sufficiente che siano state emesse le fatture del 30% dei lavori totali?Grazie
Sergio Barilli Come si dimostra il 30% a Giugno ??
Gionata Federigi ma il 30% deve essere sull’intervento complessivo o deve essere riferito solol agli interventi del bonus 110 estrapolando quelli del 50 quelli del superbunos ecc…?
giuseppe nocerino SISMABONUS per sole u.i. che compongono l’intera verticale di fabbricato piu ampio con i lati est e ovest in prosecuzione con altre unità , la verifica sismica interessa l’intero fabbricato ?
Vito Rizzi piccolo condominio composto da due unità di due titolarità distinte, un garage e una abitazione, quale scadenza considerare per il superbonus?
Federico Mari Un immobile composto da due unità : abitazione (A2) di 200 mq e ufficio (A10) di 50 mq con titolarità differenti si può considerare condominio?
Denio Marozzi Buonasera potreste chiarire la scadenza per i comuni ricompresi in zone terremotate
Simona Claysset i bonus ordinari (sismabonus ordinario, ristrutturazione … ) sono ancora in vigore?
simone pieroni 2 parole per la scadenza del 2025 nel cratere sisma 2016 grazie
Nadia Silvano Esiste una proiezione della capienza fiscale di banche , assicurazioni ecc?
Maurizio Raffaele Scusi, poichè è necessario effettuare il 30% dei lavori entro giugno… è necessario, in caso sia di superecobonus e di supersismabonus, aver effettuato il 30% di entrambi o del credito totale?
Maurizio Raffaele E’ ancora possibile effettuare sconto in fattura o cessione del credito ad altri? ? mi pare sia variata questa possibilità…
ST AS Spero che per le abitazioni singole sia rivista la scadenza per le demolizioni totale e ricostruzioni. Spesso i PdC subiscono ritardi, le imprese non sono disponibili e i materiali altrettanto.
Dario Catanzariti Buongiorno…ma per i bonus minori necessita un’assicurazione a parte?
UGO FORTUNATI L’asseverazione, nel caso di ecobonus non Super110, è obbligatoria solo nel caso di cessione del credito o bisogna produrla comunque?inoltre per i bonus minori è copertà da rc professionale ordinaria?
Enrico Bergamini Questione serramenti: è asseverabile il prezzo da prezzario (nel mio caso circa 330-380 €/mq) o quello di cui all’allegato I??
Vito Rinaldi 110 Unifamiliare Cilas sisma bonus - eff. Energ. max cessione?sisma bonus 96.000cappotto 50.000impianto t 30.000fotovoltaico… 48.000colonnina 2000Infissi 54.545 TOT 280.545 cumulativi?
alessandro conte Redigere la CILAS è considerata (ai fini Assicurativi) come se fosse Asseverazione o è considerato un documento Amministrativo?
Camilla D’Oro @alessandro conte la cilas è fondamentale per l’asseverazione ma ancora prima per dichiarare i lavori a livello amministrativo
alessandro conte Ma per fare la CILAS in sostanza DEVO aver fatto l’Assicurazione superBonus o posso farla mantenendo quella Ordinaria?
Carla Falcone Per l’inizio lavori l’assicurazione deve essere già stipulata?

Fabbricato bifamiliare che appartiene a due persone fisiche distinte, così composto:

LATO SINISTRO : tre unità distintamente accatastate con accesso unico tramite scala ubicata lateralmente:

-al piano terra: deposito non riscaldato (C/2)

-al piano primo: abitazione (A/4)

-al piano secondo: deposito non riscaldato (C/2)

Per il LATO DESTRO stessa cosa: tre unità distintamente accatastate con accesso unico tramite scala ubicata lateralmente:

-al Piano Terra: Deposito non riscaldato (C/2)

-al Piano Primo: Abitazione (A/4)

-al Piano Secondo: Deposito non riscaldato (C/2)

La struttura portante è unica (fondazioni – muri portanti – solai – copertura).

1^ Domanda: Posso considerare l’intero fabbricato come condominio minimo dato che sono due proprietari distinti oppure le deve considera come due unità unifamiliari?

Il dubbio mi sorge perché le due porzioni hanno gli accessi completamente autonomi (uno accede dal lato destro, l’atro dal lato sinistro) però entrambi i proprietari voglio fare i lavori di ristrutturazione per l’isolamento termico a cappotto esterno, la sostituzione degli infissi e compreso l’isolamento dell’intera copertura;

2^ Domanda: se l’intero fabbricato lo posso considerare come condominio minimo (e quindi pratica superbonus come condominio) posso eseguire i lavori di cappotto termico esterno anche al piano terra (che è ad uso deposito) e usufruire del SB110 essendo lavori trainanti su parti comuni, oppure non posso usufruire del SB110 perchè il piano terra è ad uso depositi non riscaldati, naturalmente considerando sempre e solo un unico massimale per per singola unità residenziale senza considerare l’unità ad uso deposito.

3^ Domanda: Posso procedere al cambio della destinazione d’uso dei depositi al piano terra da depositi in abitazione e alla fine fondere catastalmente questi ex depositi alle rispettive abitazioni del piano primo?

Naturalmente nel Permesso di Costruire, redatto anche ai sensi del Piano Casa Regione Campania verrà ben evidenziato il cambio di destinazione d’uso da depositi ad abitazione.

4^ Domanda: se la risposta alla 3^ domanda è SI, posso inserire la sostituzione degli infissi (lavori trainati) nel computo dei lavori ammessi a superbonus nonostante l’unità di partenza (deposito) non è riscaldata nella situazione Ante?

Cioè ai fini del superbonus conta la situazione ante lavori (deposito) o la situazione finale post lavori (abitazione)?

Allego un elaborato planimetrico nel quale ho evidenziato le varie unità immobiliari.

Riguardo all’asseverazione della congruità delle spese per un lavoro di detrazione al 50% di importo superiore a 10.000€ l’articolo 13-bis cita che è possibile determinare la congruità in base ai prezzi correnti di mercato in base al luogo di effettuazione degli interventi… potrei quindi farmi fare qualche preventivo da altre ditte della zona per quel lavoro e confrontare con il prezzo che ha fatturato la ditta che ha eseguito i lavori. Questa potrebbe essere considerata un’analisi di mercato? Grazie

Buongiorno, anche io vorrei capire come fare l’asseverazione per interventi anche piccoli di sola ristrutturazione bagno o cucina o interna di appartamenti, quali prezziari usare sia per le lavorazioni che per i materiali, considerando che in questo caso vi è anche una parte di impianto idrico, riscaldamento e elettrico
grazie

Buongiorno, in caso di Demolizione e Ricostruzione e Ampliamento con legge Regionale “Veneto 2050”, in quali casi si può accedere al sismabonus ed ecobonus 110%? Quando l’ampliamento rientra nella rigenerazione Urbana e quindi nella definizione di ristrutturazione edilizia? Mi sembra che su questo argomento ogni comune si muova distintamente a proprio piacimento, senza regole, non mi risulta, per esempio, che nella definizione di “Ristrutturazione edilizia” non ci sia quanto volume posso ampliare in ristrutturazione, e conseguentemente quando questo volume mi fa configurare una nuova costruzione… Buona giornata.

Il caso oggetto di quesito, riguarda una villetta costituita da un appartamento al piano primo che ha un accesso pedonale diretto dalla strada e dalla corte comune e da un garage, in cui insiste un impianto di riscaldamento, che ha altro accesso carrabile dalla strada attraversando la predetta corte.
Nell’ambito di un intervento di riqualificazione energetica (ecobonus 110%) ai fini del massimale di spesa, quante unità immobiliari devo considerare?
Ringrazio anticipatamente per la risposta.

Un immobile senza caldaia ma con tubazioni e radiatori presenti in ogni vano può essere considerato dotato di impianto termico?

In fase di controllo da parte dell’AdE, nel caso si scegliesse la cessione del credito, ci possono essere comunque richieste di restituzione di somme se la capienza fiscale risulta inferiore a quanto ceduto?
Es: cedo 50mila€ che recupero in 5anni quindi 10mila€/anno, capienza fiscale 3mila€/anno, la differenza di 7mila€/anno può essermi richiesta in restituzione?

Buongiorno a tutti, nel ringraziare per questo tavolo di confronto, volevo riproporre la mia domanda precedentemente posta al corso, ovvero l’eventuale estensione del bonus 110% per “i comuni dei territori colpiti da eventi sismici dal 1’ aprile 2009, laddove sia stato dichiarato lo stato di emergenza” e nello specifico per i comuni facenti parte della zona cratere (sisma centro italia 2016). Il quesito riguarda l’interpretazione della norma e delle successive note di chiarimento con particolare attenzione ai fabbricati presenti nei suddetti comuni e che non sono risultati danneggiati dagli eventi sismici, per questi fabbricati sia essi di natura condominiale o case unifamiliari, il bonus è da considerare esteso fino al 31 Dicembre 2025?

Credo che l’argomento sia di notevole interesse per chi come me lavora in queste zone e che si trova in difficolta nel reperire materiali, prestazioni delle imprese e lungaggini dovute al recepimento e lavorazione delle pratiche da parte dei vari uffici tecnici, ringrazio anticipatamente per la risposta.

Buongiorno, in riferimento al Sismabonus con demolizione e ricostruzione di un immobile residenziale (due unità immobiliari), sono valide le scadenze riferite all’Ecobonus 110, ossia primo SAL pari al 30% a giugno, e scadenza 31/12/2022

Un mio cliente è proprietario di una villetta (seconda casa) indipendente in campagna che affitta con affitti brevi in estate, affitti sotto i 30gg, pertanto paga la cedolare secca, non è imprenditore non ha partita IVA. La ditta che doveva installargli Fotovoltaico, pompe di calore ecc… si è tirata indietro dicendogli che non poteva fargli più lo sconto in fattura perchè impresa e la casa la usa per attività turistica. Ma se non ha partita IVA come fa ad essere impresa? Può accedere al 110%?

Ciao Sabrina,
riporto qui sotto la risposta che ti ha dato Alberto Cannao sull’altro forum.

------------------ Risposta di Alberto Cannao del 04/02/2022 ------------------------

Chiederei alla Ditta di specificare preciso riferimento normativo per quanto sostenuto.
Per il resto occorre chiarire con precisione il rispetto del requisito soggettivo.
Se impresa di recente è stato introdotto il superbonus turismo.
Ma per il caso specifico pare utile leggere il seguente articolo:

Locazioni brevi e lavori agevolati
Infine va considerato che non c’è alcun dubbio che si possa utilizzare il Superbonus per un immobile messo a reddito con la tipologia della locazione breve. Anche se la locazione è per uso turistico e se l’immobile è destinato solo a questo scopo, infatti, non si rientra nell’attività imprenditoriale fino ad un massimo di quattro appartamenti destinati a questo scopo, ed è possibile optare per l’applicazione della cedolare secca. Non si tratta, quindi, di utilizzare un immobile a fini commerciali né ad uso promiscuo, per cui il Superbonus è sempre riconosciuto per intero.

Per tutti i colleghi che hanno postato le domande qui sopra

(e anche per chi ne posterà altre prossimamente)

Ho interessato delle vostre domande sia l’Avv. Francesca Micheli, docente del corso 396 - Superbonus e gli altri bonus edilizi - Aggiornamento 2022, sia il geom. Pierluigi Capuzzo, docente del corso Superbonus - Esempi concreti di lavori svolti (che inizierà il 02/03/2022), oltre che altri colleghi esperti di Superbonus. Gli stessi risponderanno qui sul forum alle domande che non necessitano di un approfondimento da parte loro (cioè di dover documentarsi a loro volta per poter fornire la risposta). Le altre saranno invece specificamente studiate dai docenti i quali ne daranno risposta durante una specifica sessione dei corsi stessi.

Per qualsiasi dubbio o chiarimento, rispondetemi qui sul forum oppure contattatemi ai recapiti in calce.

geom. Gianni Rossi
Responsabile corsi online del Collegio Geometri e G.L. di Padova
cell. 3202896417
gianni.rossi@corsigeometri.it
www.corsigeometri.it
www.topgeometri.it

Grazie mille, come immaginavo, purtroppo si ostinano a dirmi che l’ADE ha equiparato l’affitto occasionale a quello occasionale, ma non capiscono che si parla sempre di impresa e lui non avendo partita IVA non è impresa, grazie mille

Per lo stesso argomento in altro forum è stato risposto nel febbraio 2021
superbonus 110 e apertura casa vacanza

L’unica possibilità, a mio avviso, è quella di svolgere attività di locazone breve ai sensi dell’articolo 4 del D.L. n. 50/2017, convertito con legge n. 96/2017 che riporto in sintesi…
… ritengo che una locazione breve di cui all’articolo 4 del D.L. n. 50/2017, convertito con legge n. 96/2017, possa fruire del superbonus al 110% in quanto si tratta di attività svolta, esclusivamente, da persone fisiche, pertanto non rientrante nell’attività d’impresa, come disposto dall’articolo 2082 del c.c. che definisce la figura dell’imprenditore.
Infatti, in sintesi, la risposta dell’AdE citata così si esprime …

Calcolo massimali (pertinenze) In una villetta bifamiliare con vano scala e corte condominiali.
Il proprietario “A” possiede:

  • SUB 1 - piano rialzato A/3
  • SUB 2 - 1/2 del sottotetto non riscaldato
  • SUB 3 e SUB 4 - 1/2 del piano seminterrato piu nel dettaglio 1 sub garage e 1 sub ripostiglio questultimo accessibile dal garage (entrambi non riscaldati)
    Il proprietario “B” possiede:
  • SUB 5 - piano 2 A/3
  • SUB 6 - 1/2 sottotetto non riscaldato
  • SUB 7 - 1/2 del piano seminterrato 1 sub destinazione deposito (riscaldato ma non abitabile per mancanza di altezza).

nell’ipotesi di un intervento SuperSismabonus e SuperEcoBonus come calcolo i massimali? in modo particolare le pertinenze come SUB 3 e SUB 4 concorrono ad aumentare i massimali sisma (96000x2)? e per quanto riguarda il sub 7 è possibile considerare 96000 per sisma e 40000 per il cappotto?

Il Comma 8-ter. Dell’art.119 prevede che “Per gli interventi effettuati nei comuni dei territori colpiti da

eventi sismici verificatisi a far data dal 1° aprile 2009 dove sia stato dichiarato lo stato di emergenza, la detrazione per gli incentivi fiscali di cui ai commi 1-ter, 4-ter e 4-quater spetta, in tutti i casi disciplinati dal comma8-bis, per le spese sostenute entro il 31 dicembre 2025, nella misura del 110 per cento.

La detrazione (sia superecobonus che supersismabonus spetta peraltro per l’importo eccedente il contributo previsto per la ricostruzione (Comma 1-ter. E Comma 4-quater.) ed in alcuni casi, se l’incentivo è alternativo al contributo per la ricostruzione, spetta in misura rafforzata (comma 4-ter)

Ne parleremo nel dettaglio nella lezione dedicata durante il corso

Si sono stati tutti prorogati: sismabonus ordinario e ristrutturazione al 2024 (ristrutturazione in realtà è ormai un bonus strutturale, la proproga riguarda la aliquota maggiorata al 50% invece che la ordinaria aliquota al 36%); bonus facciate per tutto il 2022 ma al 60%
Ne parleremo nel dettaglio nella lezione dedicata durante il corso

1 Mi Piace

Il proprietario persona fisica unica proprietaria di edifici da 2 a 4 abitazioni ed eventuali pertinenze (comma 9 a) segue le scadenze del condominio (2025 con aliquote che vanno a ridursi dal 2024) se interviene nell’edificio

1 Mi Piace

Con la circolare n. 24/2020 l’Agenzia ha confermato che l’opzione può essere esercitata anche per le rate residue delle detrazioni non ancora usufruite e, in tal caso, deve riferirsi a tutte le rate restanti ed è irrevocabile; sempre secondo la Circolare 24 del 2020, e la Risposta n. 325/2020: “…ad esempio, nel caso in cui il contribuente sostenga una spesa pari a 30.000 euro alla quale corrisponde una detrazione pari a 33.000 euro (110 per cento), a fronte dello sconto applicato in fattura pari a 30.000 euro, il fornitore maturerà un credito d’imposta pari a 33.000 euro. Nel caso in cui, invece, il fornitore applichi uno sconto “parziale”, il credito d’imposta è calcolato sull’importo dello sconto applicato. Ciò comporta, in sostanza, che se a fronte di una spesa di 30.000 euro, il fornitore applica uno sconto pari a 10.000 euro, lo stesso maturerà un credito d’imposta pari a 11.000 euro. Il contribuente potrà far valere in dichiarazione una detrazione pari a 22.000 euro (110 per cento di 20.000 euro rimasti a carico) o, in alternativa, potrà optare per la cessione del credito corrispondente a tale importo rimasto a carico ad altri soggetti, inclusi istituti di credito e altri intermediari finanziari;”

Il caso in oggetto non è invece indicato e la Agenzia delle Marche ha risposto negativamente ad un analogo interpello.