Errore "Richiesta al server di www.topgeometri.it fallita!"

Buongiorno,
sto cercando di avviare il calcolo della georeferenziazione parametrica su CorrMap, ma si presenta l’errore “Richiesta al server di www.topgeometri.it fallita!”. La georeferenziazione baricentrica viene eseguita invece senza problemi. Potreste aiutarmi a risolvere il problema? Grazie in anticipo

Ciao Lorenzo,
quell’errore esce quando CorrMap non riesce a collegarsi al server di www.topgeometri.it, probabilmente perché il computer sul quale lo stai usando non è connesso a internet oppure perché hai un problema di connessione. Ti consiglio quindi di verificare questa eventualità.
Nella georeferenziazione Parametrica, infatti, CorrMap scarica i PF del foglio di mappa da www.topgeometri.it per poter calcolare le coordinate geografiche (longitudine e latitudine) necessarie ad esportarlo su Google Earth; mentre questo non avviene nella Baricentrica.
Fammi sapere se risolvi.

Buongiorno Gianni,
grazie della risposta; il PC è connesso a internet e naviga correttamente nei browser. Inoltre ho provato da due diverse postazioni, con lo stesso risultato. Potrebbe essere un problema di antivirus che blocca il collegamento al sito? Ho provato a disattivarlo ma il problema persiste…

Ciao Lorenzo,
no, no, non c’entra l’antivirus. Stanotte ci siamo accorti che c’era un problema sul server, ora abbiamo risolto, prova adesso e vedrai che funziona.
Mi scuso per l’inconveniente.

Ciao Gianni,
sto riscontrando lo stesso problema.
Il computer è connesso ad internet e ho provato da due diverse postazioni, ma continua a darmi questo errore

1 Mi Piace

Stesso problema anche io…

Ciao Flora e Massimiliano,
i colleghi che curano il server mi dicono che si è trattato di un’anomalia temporanea ora risolta. Infatti vedo che ad altri utilizzatori funziona correttamente.
Se da voi non è così, ditemelo che indago subito.

Ciao Gianni,
ho riprovato anche stamani, ho anche riavviato il router della connessione internet, ma ancora mi da quell’errore.

Ciao Massimiliano,
ho provato a lanciare CorrMap con il tuo account, ma senza riscontrare il problema, il programma parte regolarmente e mostra la scadenza corretta:

Quindi, visto anche che agli altri utenti il problema si è superato, credo proprio che la causa da te sia effettivamente la mancanza di connessione internet.
Ti scrivo una mail con le istruzioni su come ripristinare la password.

Ciao Gianni,
anche io ho riprovato e mi continua a dare lo stesso errore.
Sono in ufficio, la connessione a me per le altre cose e ai colleghi funziona

Ciao Flora,
stesso discorso anche per te, ho lanciato CorrMap con il tuo account (forzando una password provvisoria, vedi sotto) ma funziona tutto regolarmente incluso l’export su Google Earth.
A questo punto penso che sia un problema del tuo browser che “si ricorda” il login errato invece che rilevare quello nuovo.

Per risolvere, leggi la mia email che ti ho appena mandato per ripristinare la tua password. Dopodiché, hai due opzioni:

  1. cancella la memoria “cache” del browser in modo da costringerlo a rilevare i nuovi dati di login (basta che cerchi sul browser stesso come fare);

  2. utilizza temporaneamente un altro browser, ad esempio se normalmente usi Google Chrome, scaricati Mozilla Firefox, o viceversa.

Fammi sapere se risolvi.

Ciao Gianni (sono Marco, ho cambiato la mia mail con quella di Flora perchè utilizzo io il software),
ho seguito la procedura della mail e ho cambiato la password, ho eliminato la memoria cache del browser (tutta, non solo quella delle ultime settimane), ho provato a ripetere la solita procedura per esportare i fogli di mappa su earth utilizzando CorrMap, ma appena clicco il pulsante “calcola” mi continua ad uscire la casella con lo stesso errore.
Ho provato allora a fare l’accesso con Microsoft Edge per cambiare browser ma ho lo stesso problema.

Purtroppo non so dove sbaglio ma non riesco a risolvere

Ciao Marco,
come avevo già fatto con Flora, ho provato ad entrare con il tuo account, cioè con la tua email e una password provvisoria ma, come vedi qui sotto, CorrMap parte regolarmente e mi indica la corretta data di scadenza:

Ti ho appena inviato via mail la password provvisoria che ho impostato, prova a fare il login con questa per vedere se ti funziona, così escludiamo l’eventuale presenza di caratteri non previsti nella tua password.

Se, dopo questa prova, non va ancora, mi viene da pensare che, essendo tu e Flora parte di un’azienda, pùo essere che la vostra rete aziendale abbia delle restrizioni agli accessi via internet (mi è già capitato in passato con altri utenti aziendali). Se così, ti suggerisco di consultare il vostro responsabile informatico.

Se ritenete che sia escluso un blocco da parte della vostra rete aziendale, contatta il mio collega Gregorio Costa che è più esperto di me su questo fronte, l’ho messo in copia alla mail che ti ho inviato con la password.

Ciao Gianni,
sono l’autore del post iniziale. Anche io avevo risolto dopo il vostro intervento sul server ma ad oggi si ripresenta il problema. Ho provato già tutto quanto hai già spiegato ai colleghi, ma nulla da fare. Hai ulteriori soluzioni? grazie

Ciao Lorenzo,
sei sicuro di usare l’ultima versione di CorrMap 6.02.0012 ? Altrimenti aggiornati scaricandola dal menù Software | CorrMap di www.topgeometri.it.
Te lo chiedo perché con i colleghi di cui sopra, dopo svariati tentativi infruttuosi di risolvere, abbiamo scoperto che il problema era semplicemente quello del programma disaggiornato.
Fammi sapere.

Grazie mille Gianni, risolto! le soluzioni più banali sono sempre le più efficaci, alle quali pensiamo però sempre per ultime!