Esportazione dati corrmap

Buonasera, ho un problema nell’esportazione dei dati di tracciamento nel formato csv nel programma corrmap. Nella georeferenziazione parametrica, dopo il calcolo e dopo la rototraslazione della mappa con i punti del mio rilievo, mi accingo ad esportare il file csv dalla funzione tracciamento, ma quando chiedo di calcolarmi i punti di tracciamento con coordinate x-y rilievo, mi da sempre coordinate errate.

Ciao Fabio,
sicuramente stai facendo in CorrMap qualche operazione non corretta, ma faccio fatica a dirti quale senza avere sotto mano il lavoro. Ti invito quindi a mandarmi via mail a gianni.rossi@corsigeometri.it sia il file raster della mappa (JPG o PNG) che il file GMP di CorrMap. Appena me li mandi verifico e ti faccio sapere.

Ciao Fabio,
ho ricevuto i file ma non riscontro il problema che dici tu, a me le coordinate X-Y nel sistema rilievo vengono calcolate correttamente:

Quindi non riesco a capire dove sbagli. A meno che tu non ti riferisca all’export su file CSV che poi importi, ad esempio, su Excel. In questo caso devi scegliere il formato corretto di importazione altrimenti i numeri ti vengono imporatati senza il punto decimale, così:

image

Fammi sapere se il problema è questo, nel qual caso ti spiego come devi fare. Nel frattempo ti basta dividere in Excel i valori per 1000 per tornare ad averli in metri.

Buongiorno. purtroppo non riesco. Ho dovuto prelevare le coordinate direttamente dalla barra in basso perchè a me non viene. Ti invio una foto di quello che vedo io.
fabio

Ciao Fabio,
non riesco a capire cosa fai di sbagliato perché a me torna tutto corretto.
Che versione usi di CorrMap? L’ultima, quella che uso io, è la 6.02.0012, verifica che sia la stessa, altrimenti scaricati l’aggiornamento dal sito www.topgeometri.it, menù Software | CorrMap.
Se il problema non è la versione (come credo perché non ho mai modificato il calcolo del tracciamento), ti consiglio di rifare ex novo l’intero lavoro ripartendo da zero per verificare se il problema si risolve. Non vorrei infatti che si fosse alterata qualche impostazione del programma nella tua installazione.
Tieni anche presente che prima del calcolo del tracciamento devi sempre rifare anche il calcolo della Parametrica e quello della rototraslazione.
Fammi sapere.

Buongiorno, effettivamente avevo una versione vecchia. E’ stato sufficiente scaricare l’aggiornamento per ottenere le giuste coordinate.
Grazie mille