Esportazione dxf

buongiorno, chiedo assistenza in quanto ho problemi con esportazione del file dxf con la versione cormapp 6.02. Quando digito Disegno dxf, mi viene fuori schermata: impossibile creare file dxf, potrebbe essere in uso.
Ho provato a spostare il file dxf da creare in altra cartella, mi crea il dxf ma non mi associa le immagini raster.

Ciao Alessio,
se ti dice che il DXF che stai cercando di creare è già in uso, significa che è ancora aperto sul tuo CAD. Magari tu non te ne accorgi perché il CAD sembra chiuso, mentre invece è ancora in memoria. Per risolvere ti basterà riavviare il computer.
Non devi invece spostare il DXF in un’altra cartella perché altrimenti, come ti è successo, non vengono più trovate le immagini contenute. Il DXF e le immagini devono stare sempre nella stessa cartella.
Fammi sapere se risolvi.

Ciao Gianni, mi accodo a questo post per chiederti:
Come mai in fase di esportazione del dxf da corrmap con punti sia di inquadramento che di tracciamento oltre ai contorni delle particelle creati direttamente in corrmapp, ed elaborazione con parametrica, nel disegno dxf generato nel cad mi ritrovo solo i punti esportati (e i raster dei vari quadranti) ma non vengono esportati i contorni delle particelle create correttamente in corrmapp?
La versione di corrmapp che utilizzo è la 6.02.0005.
Grazie mille.

Ciao Fausto,
in effetti è strano perché nel DXF dovrebbero esserci anche i contorni, infatti se provo su uno dei miei lavori ci sono.
Mandami via mail (o WeTransfer se è il caso) sia il file raster della mappa (PNG o JPG) che il file GMP di CorrMap così verifico cosa c’è nel tuo lavoro che inibisce l’export corretto sul DXF.

Grazie Gianni, preciso e puntuale… come sempre.
Ti ho inviato per wetransfer la cartella zippata del lavoro e il file dxf che corrmapp mi ha esportato.

Ti faccio una domanda ancora:
In fase di esportazione del file dwf da corrmapp si potrebbe fare in modo che tutti i raster dei quadranti esportati possano essere uniti in un unico raster?
Sarebbe molto comodo avere un solo raster anziche diverse decine (nel caso di un intero foglio di mappa).
Grazie mille.

Ciao Fausto, ma allora non sono solo io a lavorare nei fine settimana? :slightly_smiling_face:

Ho capito dove sbagli, per ottenere i contorni sul DXF non devi usare l’opzione che li traccia contestualmente alla selezione dei punti stessi, quella serve per definire i contorni da importare in Geocat. Devi invece fare così:

  • selezioni i punti di dettaglio senza definire alcun contorno;

  • quando li hai selezionati tutti, attivi il comando Contorno del riquadro Input della Parametrica;

  • questo comando agisce come il comando Polilinea del CAD, cioè ti permette di selezionare (con lo snap sulla X) in sequenza tutti i punti sui quali vuoi definire il contorno:

Così facendo i contorni che definisci vengono salvati nell’apposita scheda Contorni della finestra Output in basso (vedi qui sopra) e vengono ovviamente inseriti nel DXF:

No, sarebbe scorretto. Come sai, la georeferenziazione Parametrica è un algoritmo che rettifica ciascun quadrante in base alla sua specifica deformazione, in virtù del concetto che la mappa è andata soggetta ad una deformazione disomogenea (criterio derivante dal Metodo Tani). Quindi ciascun quadrante va rettificato a sé stante. Tant’è che per deformazioni fortemente disomogenee possono verificarsi degli scalini nelle linee che vanno da un quadrante all’altro. Ti riporto di seguito il brano del mio libro Tecniche di riconfinazione che parla di questo effetto:

Scalini e pieghe delle linee georeferenziate.pdf

Per avere il DXF con il raster unico della mappa intera, da CorrMap ti basta passare dalla georeferenziazione Parametrica alla Catastale (rimanendo sempre sullo stesso file ovviamente) e calcolare quest’ultima georeferenziazione. Così facendo puoi oltretutto valutare anche gli scarti dei singoli crocicchi:

Poi lanci la creazione del DXF da questa georeferenziazione e ottieni il DXF con il raster intero della mappa scalata (rototraslata) dalla Catastale:

Infine, ti faccio anch’io una domanda:

A cosa ti serve selezionare tutti i quadranti del foglio?

Dovrebbero bastarti quelli che contengono i punti del lavoro. Poi, ripeto, se ti serve il DXF con tutto il foglio, operi con la Catastale come spiegato qui sopra.