Esportazioni coordinate punti tracciamento da CORRMAP

Buongiorno, sto elaborando una riconfinazione, dopo aver fatto la parametrica, la rototraslazione (previa importazione coordinate rilievo in rete locale) ho la necessità di esportare le coordinate (x,y) dei punti da tracciare nella rete del rilievo locale, per cortesia mi potete indicare la procedura ? ho provato ad esportare con la funzione “punti” ma mi ritrovo le coordinate in rete catastale. grazie saluti

Ciao Daniele,
segui il filmato che spiega come calcolare ed esportare le coordinate di tracciamento. Lo trovi sul sito www.topgeometri.it al menù Software | CorrMap cliccando su Video-lezioni gratuite, sulla destra. È il video n.3 della playlist:

Se vuoi andare subito sul calcolo del tracciamento, vai al tempo 1:49:30:

Grazie per l’informazione, in effetti avevo provato anche ieri, poi ho riprovato oggi dopo vr visto il video, ma le coordinate rilievo xy non sono quelle del sistema di riferimento del rilievo che ho importato in corrmap lo puoi vedere dalla schermata il punto 3101 riporta “x rilievo” diversa sia dalla “nord ril” che dalla “est ril”, forse sto sbagliando qualcosa ?
Preciso che le est ril e nord ril, sono effettivamente nella rete del mio rilievo originario.

Ciao Daniele,
sicuramente stai sbagliando qualcosa tu. Purtroppo dall’immagine che hai postato non riesco a leggere i numeri. A questo punto conviene che ci dia un’occhiata io, mandami via mail a gianni.rossi@corsigeometri.it uno ZIP contenente i seguenti file:

  • file GMP di CorrMap;
  • file PNG o JPG della mappa;
  • file XY delle coordinate del rilievo importate.

Se hai problemi per via delle dimensioni dei file (mappa), usa uno dei servizi internet gratuiti come WeTransfer. Appena ricevo il tutto, verifico e ti faccio sapere.

Ciao Daniele,
ho verificato il tuo lavoro ma non sono riuscito a capire dove sbagli perché a me risulta tutto corretto, cioè le coordinate XY calcolate dalla finestra Tracciamento mi escono esattamente identiche alle Est/Nord rilievo dei punti di tracciamento rototraslati, come puoi vedere qui:

Non vorrei che ci fosse qualche file di impostazione sbagliato nella tua installazione per cui ti consiglio di disinstallare completamente CorrMap (ovviamente i lavori ti rimangono) e installare l’ultima versione (cifra finale 5) scaricandola da www.topgeometri.it, menù Software | CorrMap. Installando questa versione vengono ripristinate tutte le impostazioni di base.

Se vedi che il problema si risolve, per esportare le coordinate di tracciamento ti basta esportarle su file CSV (valori separati da virgole) mediante l’apposito bottone della finestra di tracciamento stessa (vedi figura sopra).

Ancora più semplicemente puoi esportare su Excel e Word l’intera tabella dei Punti di dettaglio completa di tutti i dati, per farlo ti basta attivare gli appositi comandi del riquadro Esporta (vedi gli esempi qui sotto).

Excel:

Word: