Foto raddrizzamento per digitalizzare planimetrie

Ciao colleghi, sono un neofita del forum e spero di muovermi nel modo più opportuno:
mi sembra di non aver trovato nessuna discussione sull’argomento e provo a porre qui il mio quesito.

Posso usare uno dei vostri programmi per raddrizzare, scalare e digitalizzare delle planimetrie?

Penso ad un uso per pratiche catastali e per calcolo di superfici per dei computi metrici. quindi non necessito di precisioni eccessive …

Grazie per i consigli che potrete darmi.
Un cordiale saluto a tutti,
Giuseppe

Ciao Giuseppe,
per poter darti una risposta attendibile dovresti precisare meglio cosa intendi per raddrizzare, scalare e digitalizzare e anche a che tipo di elaborato intendi per planimetrie.
Il mio software CorrMap, ad esempio, esegue tutte le operazioni che hai descritto con riferimento ad una mappa disponibile su file raster (immagini JPG, PNG, TIF, ecc.), nel senso che riporta i parametri a 200 x 200 (raddrizzare), esegue la scalatura da pixel a metri (scalare) e ti permette di cliccare sui punti di tuo interesse dei quali ti crea poi il DXF sul CAD (digitalizzare).
Ma ripeto, è da capire se queste azioni sono quelle che intendi tu.

Ciao Gianni, grazie per la risposta, sei sempre solerte!
Per essere più preciso: sto restituendo delle planimetrie per fare dei computi metrici legati al 110%.
Mi sto riferendo a delle scansioni ottenute con Accesso agli atti in Comune.
Abbiamo dei rilievi, purtroppo non topografici, quindi i punti cardine sono costutuiti da misure fatte a cordella.
Il vero quesito è: quale tipo di georeferenziazione consiglieresti in questo caso?
So che non è l’utilizzo più indiicato per il tuo software ma è un piccolo ripiego in attesa di mettere punto procedure più consone.
Grazie ancora per l’attenzione.
Un cordiale saluto

Ciao Giuseppe,
per poter darti una risposta dovresti postare qui l’immagine di una delle planimetrie che dici, così posso rendermi conto se o come poterle trattare con CorrMap.
Se non sai come inserire immagini qui sul forum, leggi come fare da questa guida:

Guida all’utilizzo del forum

… per il calcolo delle superfici di planimetrie catastali risulta eccellente il programma “Docfa” infatti, sembra paradossale, ma per le esigenze di precisione che tu specifichi non serve un programma sofisticato.
Ci fu un periodo in cui sembrava che il Catasto obbligasse ad utilizzare il rilevamento di campagna del lotto e del fabbricato in coordinate assolute (e quindi con un sottoprogramma di Pregeo) per la redazione diretta e semiautomatica delle planimetrie, ma la cosa non ebbe seguito (peccato).
Se tu richiedi una planimetrie ti accorgerai che ce ne sono di tutte le fantasie possibili ed immaginabili e, ovviamente, mai in coordinate assolute (sono tutte allineate al bordo del disegno). Solo raramente derivano direttamente dai dati dxf del disegno che quasi mai é un rilevamento bensí una progettazione.
Tieni poi conto che Docfa ti da le superfici “ragguagliate” alla destinazione d’uso (variano di caratura) influendo differentemente sulla superficie finale (lorda) che, guarda caso, puó essere usata per la stima con i prezzi di “Geopoi” (Osservatorio Mercato Immobiliare) applicando con la nota formula solo la “vetustá”.

:wink:

Ciao colleghi,
torno sull’argomento dopo tanto tempo perché, dopo tanta topografia, sono tornato a dare una mano ai miei soci che si occupano di edilizia.
Mi ritrovo a maneggiare delle planimetrie scannerizzate dal comune che presentano delle distorsioni e mi è venuta voglia di maneggiarle prima di lavorarci sopra con il CAD.
Di seguito vi incollo uno screenshot per dare un’idea di ciò cui mi riferisco:

Ho fatto un po’ di tentativi ma non riesco a finalizzare il calcolo: l’immagine rimane storta e non riesco ad esportare il raddrizzamento.
Chiedo a Gianni (ma anche ai colleghi più esperti) come fare a concludere l’opera.
Grazie per la vostra attenzione e per l’eventuale collaborazione.

Ciao Giuseppe,
come vedi dal tuo post qui sopra, l’immagine non si è caricata. Probabilmente è troppo pesante, ti consiglio di ridurla con un software di grafica e ricaricarla. Se non ci riesci, mandamela a gianni.rossi@corsigeometri.it (magari con WeTransfer o altri servizi internet gratuiti) che lo faccio io.
Appena l’immagine sarà disponibile risponderò volentieri al tuo quesito.

Ciao Gianni,
credo di essere riuscito a modificare il post caricando l’immagine salvata.
Grazie ancora per l’attenzione!

Ciao Giuseppe,
naturalmente CorrMap è studiato per le mappe non per le planimetrie di fabbricati. Ad ogni modo, se proprio vuoi usarlo per riportare la planimetria in squadra (se ho capito bene) devi usare la georeferenziazione Trilaterale che porta i punti cliccati del raster sui punti di riferimento che gli clicchi tu. Devi quindi dapprima ricavarti le coordinate delle linee corrette (magari disegnandole da CAD sopra la planimetria) e poi dare queste coordinate quando clicchi i punti della planimetria con la Trilaterale.
Spero di essermi spiegato con sufficiente chiarezza, altrimenti dimmelo.

Ciao Gianni,
ho approntato tutto, lancio il calcolo, ma non vedo raddrizzarsi l’immagine!
Credo che ci vorrà un tuo intervento …
Provo ad inviarti il file di CorrMap e la foto. Magari ti scopri che sto commettendo un errore formale.
Ancora grazie e auguri per l’anno nuovo!

Ti ho caricato l’indispensabile su Google Drive perchè son poco pratico di WeTransfer.

Ho provato anche a ridurre il calcolo a metà della pianta ma non riesco a completare l’esportazione del DXF.
Mi restituisce un errore di Memoria insufficiente.
Forse dovrei ridurre la dimensione dell’immagine ma ne andrà della qualità del risultato finale.

Ciao Giuseppe,
ho provato anch’io ma mi dà Memoria insufficiente anche a me, nonostante abbia un computer molto performante. Il problema è che quando CorrMap crea il nuovo raster rettificato, le immagini da creare (i triangoli nella Trilaterale) occupano troppa memoria. Ho anche provato a ridurre la risoluzione della mappa originaria ma va fuori memoria ugualmente.
Purtroppo, come ti dicevo, CorrMap è stato pensato per le mappe catastali in cui questo problema non si manifesta. Ti consiglio quindi di cercare qualche software che sia invece specifico per lo scopo che hai.

Salve Giuseppe, dopo aver letto i vari post, penso a te serva un programma per conversione file raster in vettore (cioè da PDF, JPEG ecc in DXF, DWG), c’è ne sono diversi (anche servizi online, così così), altri a pagamento, non so se posso fare nomi per pubblicità.

Ciao Francesco,
sì, penso anch’io che a Giuseppe serva un software di conversione da raster a vettoriale. Non c’è problema nel suggerire qualche prodotto commerciale, questo è un forum in cui sono ben accetti anche i consigli di questo tipo.

Ciao Gianni, ok non sapevo, come servizio online gratis (risultato secondo me così così, più le immagini sono grandi, peggiora), ZAMZAR.IT Le versioni nuove (dal 2018 in poi), di AutoCAD (R) hanno modulo Raster Desing , oppure https://www.img2cad.com/ e unico programma “italiano” che conosco io con questa funzione Software per convertire immagini raster in vettoriale (i risultati sono buoni, a volte si deve correggere qualcosa, ma non devi “ripassare tutto”), poi c’è ne sono anche altri.