Foto raddrizzamento per digitalizzare planimetrie

Ciao colleghi, sono un neofita del forum e spero di muovermi nel modo più opportuno:
mi sembra di non aver trovato nessuna discussione sull’argomento e provo a porre qui il mio quesito.

Posso usare uno dei vostri programmi per raddrizzare, scalare e digitalizzare delle planimetrie?

Penso ad un uso per pratiche catastali e per calcolo di superfici per dei computi metrici. quindi non necessito di precisioni eccessive …

Grazie per i consigli che potrete darmi.
Un cordiale saluto a tutti,
Giuseppe

Ciao Giuseppe,
per poter darti una risposta attendibile dovresti precisare meglio cosa intendi per raddrizzare, scalare e digitalizzare e anche a che tipo di elaborato intendi per planimetrie.
Il mio software CorrMap, ad esempio, esegue tutte le operazioni che hai descritto con riferimento ad una mappa disponibile su file raster (immagini JPG, PNG, TIF, ecc.), nel senso che riporta i parametri a 200 x 200 (raddrizzare), esegue la scalatura da pixel a metri (scalare) e ti permette di cliccare sui punti di tuo interesse dei quali ti crea poi il DXF sul CAD (digitalizzare).
Ma ripeto, è da capire se queste azioni sono quelle che intendi tu.

Ciao Gianni, grazie per la risposta, sei sempre solerte!
Per essere più preciso: sto restituendo delle planimetrie per fare dei computi metrici legati al 110%.
Mi sto riferendo a delle scansioni ottenute con Accesso agli atti in Comune.
Abbiamo dei rilievi, purtroppo non topografici, quindi i punti cardine sono costutuiti da misure fatte a cordella.
Il vero quesito è: quale tipo di georeferenziazione consiglieresti in questo caso?
So che non è l’utilizzo più indiicato per il tuo software ma è un piccolo ripiego in attesa di mettere punto procedure più consone.
Grazie ancora per l’attenzione.
Un cordiale saluto

Ciao Giuseppe,
per poter darti una risposta dovresti postare qui l’immagine di una delle planimetrie che dici, così posso rendermi conto se o come poterle trattare con CorrMap.