Fotocopia del copione di visura

Buongiorno, sto procedendo al riconfinamento di una particella, deriva da un frazionamento ormai perso, ho recupero il foglio di impianto della particella interessata e quelli limitrofi, dal catasto mi hanno dato solo una fotocopia A4 del copione di visura. Come posso procedere per prelevare i punti di confine dal copione considerando che non ha crocicchi? Ho pensato di fare la parametrica sull impianto, prelevare i punti comuni al copione e fare una baricentrica. Suggerimenti?

Buon giorno Vincenzo,
sono un geometra anziano che non ha studiato le nuove tecniche di rilevamento ma le vecchie, per cui ritengo che il tuo caso vada risolto secondo le vecchie (che furono laboriose) come segue: Se se riesci ad individuare in solo punto del perimetro della particella che corrisponde con il terreno, ingrandisci lo stralcio di mappa a 1:500 e tracci una semiretta dal punto che hai individuato verso nord della mappa, cioè parallelo la parametro sud nord della mappa; quindi da quel punto tracci sullo stralcio tanti segmenti verso i vertici della poligognale della particella in modo da trovare gli angoli azimutali, le distanze dal punto ad ogni vertice della poligonale e l’ area della particella e li appunti sull disegno che hai ingrandito . Vai sul posto e fissa lo strumento sul punto individuato fissando come angolo zero la direezione dell’ ago della bussola; poi picchetti sul terreno i vertici della poligonale che avevi disegnato sullo stralcio in scala di 1. 500 . Calcoli l’ area dell’ appezzamento di terreno che hai picchettato e controlla se corrisponde alla superfice della particella catastale; tieni presente che può differire, in termini di tolleranza, di 1/20 tra l’ area del terreno e quella della particella catastale, criterio che venne adottato dalla Giunta superiore del catasto ai tempi della formazione; poi fai l’ operazione di orientamento del tracciato sciegliendo come stazione il vertice più lontano dal punto della prima stazione