Frazionamento da linee d'impianto ormai sparite

Pregiatissimi, buongiorno.

La presente per far mente locale, purtroppo era da un po’ che non mi capitavano lavori di riconfinazione.

Devo in pratica posizionare una dividente creata con un vecchio frazionamento che “poggiava” su linee d’impianto quest’ultime non più riscontrabili nella realtà; la procedura, in questo caso, è quella di ricostruire prima le linee d’impianto e da queste, con le misure di frazionamento, posizionare il confine, dico giusto?

Un cordiale saluto con l’augurio di buon lavoro a tutti

Cordialmente

Loris Destro

Ciao Loris e ben ritrovato.

No, per vecchi TF (pre-2/88) che si appoggiano a linee d’impianto non più presenti in loco il procedimento corretto è di ricostruire dapprima il frazionamento sulla mappa d’impianto georeferenziata (quindi corretta dalla deformazione) riporducendo le misure del TF stesso. A quel punto ti riporti alla normale situazione mappa-rilievo, nel senso che i confini li hai sulla mappa e devi quindi trovare sul posto idonei punti di inquadramento (fabbricati o termini) tuttora presenti in modo da operare la sovrapposizione (rototraslazione ai minimi quadrati) mappa-rilievo dalla quale ricavare gli estremi per il tracciamento. Ti riporto sotto le indicazione ad un video di www.topgeometri.it dove spiego l’intera funzionalità mediante un esempio concreto.
Una delle difficoltà di questa casistica è costituita dal fatto che spesso le misure del TF (molte volte redatto a tavolino) non coincidono con quelle della mappa d’impianto (in particolare in chiusura degli allineamenti) e quindi si deve stabilire se usare quelle del TF o quelle di mappa, nell’esempio (se ricordo bene) parlo anche di questa scelta.

Vai sul sito www.topgeometri.it e attiva il menù RISORSE GRATUITE | Video gratuiti:

Scendi nella pagina fino a trovare la playlist Riconfinazioni, clicca il bottone sottostante Guarda tutti i video su YouTube:

Dalla playlist su YouTube lancia il video Riconfinazioni - Lezione 3 - Esempi di riconfinazione da TF pre-2/88:

Grazie Gianni! GRAZIE GRAZIE GRAZIE
Un caro saluto
Loris

Non c’è di che … avanzo una cena al Ristorante El Tintero !! :wink: