Frazionamento senza picchetti

Buongiorno a tutti, da qualche giorno sto leggendo avidamente il forum per cercare di capire alcuni argomenti per me nuovi.

Qualche mesi fa abbiamo assunto un ingegnere per frazionare il nostro terreno. Il motivo è una donazione.
Ci siamo quindi incontrati sul posto e insieme abbiamo diviso il terreno, stabilendo insieme come e dove mettere i picchetti.Avevamo fissato diversi picchetti.

La settimana scorsa abbiamo ricevuto la documentazione, che includevano i dati pregeo con il libretto delle misure. Non c’era un picchetto inserito. Sulla mappa si vede la dividende. Io non sono del campo e non ho alcuna esperienza. Ho paragonato solo quello che gia conoscevo.
Per altri terreni che abbiamo fatto frazionare i geometri hanno sempre elencati i picchetti.

Viviamo all’estero e non conosciamo tutte le regole. È sufficiente avere il frazionamento solo su carta?

Grazie per ogni consiglio

Ciao, Salvatore,
non è sufficiente, perchè la mappa catastale non è probatoria, serve per l’ indirizzo territoriale dello appezzamento a scopo fiscale secondo la coltura, non è probatorio nemmeno il tipo di frazionamento catastale. Per essere sicuro della posizione dei picchetti devi farli ripiantare, quindi fate relazione con un disegno allegato che indichi: la posizione della dividente, le estensioni dei due appezzamenti, le distanze reciproche dei picchetti il tutto disgnato in scala di 1:100 (uno a cento) , il venditore, se non l’ ha stato scritto nell’ atto, deve dichiarare per iscritto sullo stesso foglio di consegnati o di averti consegnato il possesso giuridico e materiale del terreno. Quindi portate i foglio da da un notaio o dal segretario comunale e lo sottoscrivete davanti a uno dei due, il quale ’ autentica le firme, vi appone il timbro e vi fa pagare la marca da bollo. Esso costituisce un documento inattaccabile in caso di controversia giudiziaria.

1 Mi Piace

Ciao Salvatore e benvenuto sul nostro forum (qui ci diamo tutti del tu, ok?).