Generare monografia del punto fiduciale

In riferimento alla generazione della monografia di un punto fiduciale per la creazione e/o annullare il punto, ho risolto il problema caricando la versione di PreGeo 9.0. Con PreGeo ultima versione 10.6.1 non genera la monografia. Si può segnalare questa anomalia alla SOGEI?
Saluti
Otello

Otello non riesco a capire il tuo problema.
Io la settima scorsa ho istituito 2 nuovi PF e demolito 1 PF, il tutto con pregeo 10.6.1.

Per generare una monografia devi andare in Pregeo --> Archivio Punti Fiduciali --> Proposte Monografie --> Nuova Monografia.

Per demolire un PF devi andare sempre in Pregeo --> Archivio Punti Fiduciali --> Gestione Punti Fiduciali e Monografie; Dopodiché selezioni il PF che devi demolire dall’elenco e redigi la monografia descrivendo nelle note che trattasi di demolizione di PF con la relazione motivazione.

Cordiali saluti.

Confermo che stamattina ho fatto una monografia e funziona tutto quindi Otello è un problema del tuo PC e non un bag di pregeo.
Saluto corrado

Scusatemi se mi inserisco tardivamente, ho avuto anch’io problemi del genere qualche volta. L’origine sta nel fatto che vi è un limite alle dimensioni del file da produrre per la monografia: il manuale di Pregeo riporta “ottimisticamente” che il file non deve superare i 320 Kb. Il cellulare e la macchine digitali attuali producono foto di dimensioni impensabili fino al decennio scorso, figuriamoci per chi ha progettato il software qualche decennio prima.
Il problema si risolve riducendo le dimensioni delle immagini, possibilmente non superiori a 30-40 kb.
Normalmente uso GIMP, scalo l’immagine, riduco la risoluzione in pixel, elimino tutti i dati superfuli, come tag, dati exif e trasformo l’immagine delle note testuali in bianco/nero. Solo così riesco a produrre monografie senza impazzire con Pregeo (va in crash facilmente in questi casi).
Potevano prevedere anche un sistema di scalatura automatica già incluso nel software, o un sistema di calcolo delle dimensioni per le varie immagini con un Alert!