Geocat 12 - Aggancio tra due rilievi TS, GPS o misti GPS + TS

Ciao a tutti,
ho il piacere di annunciarvi questo nuovo aggiornamento n. 12 del quale vi illustro di seguito le migliorie. Per aggiornarvi vi basta come al solito accedere al menù Software | Geocat di www.topgeometri.it e scaricare il file di installazione (Setup, se non avete ancora installato Geocat 6.0 nel computer, oppure Upgrade se invece lo avete già installato).

Come saprete, già prima di questo aggiornamento Geocat permetteva di agganciare due rilievi importandone uno sull’altro. Questa prestazione è particolarmente utile, ad esempio, nelle riconfinazioni rilievo-rilievo, vale a dire quando si deve agganciare al proprio rilievo di riconfinazione quello del TF di confinazione del quale si dispone del libretto delle misure (file DAT di Pregeo). Finora tuttavia questa funzionalità era disponibile solo se i due rilievi erano entrambi TS. Con questo aggiornamento l’import è stato invece esteso anche ai rilievi GPS e misti GPS + TS. Per maggior chiarezza illustro di seguito le operazioni da svolgere per entrambe le tipologie di rilievi.

1 - Aggancio tra due rilievi TS

Si aprono entrambi i rilievi, nell’esempio di cui alle immagini che seguono RILIEVO.DB è il rilievo di riconfinazione mentre TF_563.DB è il lbretto delle misure del TF da agganciare (importato da file DAT di Pregeo). Dopodiché, posizionandosi sul rilievo nel quale si desidera importare l’altro (in questo caso RILIEVO.DB), si attiva il comando (icona) Sovrapposizione 2 rilievi.

Si apre così la tabellina verde sotto riprodotta nella quale vanno inseriti i nomi dei punti in comune dei due rilievi (punti del TF ribattuti dal riconfinatore). Nella colonna Punto R1 va inserito il nome del punto nel rilievo principale (quello su cui importare), mentre nella colonna Punto R2 va inserito il nome del corrispondente punto nel rilievo da importare.

image

Rimanendo su questa tabellina, si attiva nuovamente il comando Sovrapposizione 2 rilievi. Si apre così la tabella della rototraslazione ai minimi quadrati da applicare ai punti in comune appena inseriti. La stessa presenterà in alto e su sfondo bianco le righe di tali punti. Da questa tabella si attiva il comando (icona) Calcola per lanciare il calcolo della rototraslazione. Appena fatto ciò, si possono quindi valutare gli scarti sui punti comuni e valutare se scartare quelli che dovessero presentare scarti ritenuti non accettabili.

A questo punto, lasciando aperta la tabella della rototraslazione, ci si posiziona nuovamente sul rilievo principale dal quale si attiva il comando Import punti da sovrapposizione. Si apre la mascherina mostrata nell’immagine qui sotto dalla si può:

  • decidere su quale stazione importare i punti del secondo rilievo; si può anche scegliere di importarli ripetutamente su tutte le stazioni del rilievo;

  • inserire un suffisso di massimo tre caratteri da anteporre ai nomi dei punti importati in modo da differenziarli da quelli del proprio rilievo (in questo esempio abbiamo inserito semplicemente il trattino di sottolineatura).

Premendo OK sulla mascherina, si ottiene l’import dei punti del secondo rilievo in coda a quelli già presenti per le stazioni richieste. Nella colonna Nota viene inserito il nome del rilievo dal quale sono stati importati in modo da renderne evidente la provenienza (utile nel caso si importino più TF).

1 - Aggancio tra due rilievi GPS o misti GPS + TS

L’esempio che segue riguarda l’import su un rilievo misto GPS + TS di un rilievo da TF solo TS, tuttavia l’operatività è la stessa anche nel caso in cui entrambi i rilievi siano solo GPS (se invece il rilievo principale è solo TS e quello da importare è misto GPS + TS si ricade nel caso appena illustrato qui sopra).

Le immagini che seguono mostrano le tre tabelle del rilievo di riconfinazione sul quale è da importare il TF. La prima è la tabella delle baseline GPS; la seconda quella del rilievo TS e la terza è quella degli allineamenti (intersezioni tra punti GPS per rilevare spigoli di fabbricato non rilevabili direttamente dal GPS). In ciascuna delle tre tabelle è evidenziato uno dei tre punti utilizzati per l’aggancio del TF.

La tabella qui sotto è invece il libretto delle misure (solo TS) del TF e anche in questa sono evidenziati i tre punti di aggancio:

Avendo quindi aperti entrambi i rilievi, ci si posiziona sulla tabella GPS di quello principale (in questo esempio RILIEVO.DB) e si attiva il comando Sovrapposizione 2 rilievi. Si apre anche in questo caso la tabellina verde sotto riprodotta nella quale si inseriscono nomi dei punti in comune:.

image

Da questa tabellina, si attiva nuovamente il comando Sovrapposizione 2 rilievi, aprendo così la tabella della rototraslazione dalla quale si esegue il calcolo come già visto sopra per i due rilievi solo TS.

Dopodiché, sempre dalla tabella GPS del rilievo principale, si attiva il comando Import punti da sovrapposizione. Si apre la mascherina già vista sopra per i due rilievi solo TS nella quale si sceglie la base GPS sulla quale importare i punti (in genere unica) e il suffisso da anteporre al nome degli stessi. Premendo OK sulla mascherina, si ottiene l’import dei punti del secondo rilievo in coda a quelli già presenti per la base GPS.

3 - Aggancio di rilievi multipli

Naturalmente l’import visto ai paragrafi precedenti può essere ripetuto N volte nel caso in cui si abbia la necessità di agganciare al proprio rilievo più rilievi esterni, come ad esempio nelle riconfinazioni che derivano da più TF.


N.B.: ringrazio il geom. Gianpietro Labati (Ferriere - PC) per la collaborazione prestata.

Gianni ciao, nel Dowload risulta versione n.11 [Setup_Upgrade_Geocat_6.00.0011] o sbaglio?

Ciao Gionata,
hai ragione, avevo pubblicato la versione 12 ma mi ero dimenticato di aggiornare i link.
Ho sistemato, se provi adesso si scarica correttamente l’aggiornamento 12.