Geocat 35 - 1) Google Earth - 2) Stazioni libere - 3) Libretto Pregeo

Ciao a tutti,
ho il piacere di annunciarvi questo nuovo aggiornamento n. 35 del quale vi illustro di seguito le migliorie. Per aggiornarvi vi basta come al solito accedere al menù Software | Geocat di www.topgeometri.it e scaricare il file di installazione (Setup , se non avete ancora installato Geocat 6.0 nel computer, oppure Upgrade se invece lo avete già installato).

1 - Google Earth

Sono state eliminate alcune anomalie che si verificano in alcune circostanze durante l’import di rilievi di studio simulati su Google Earth. Per chi non ha mai visto questa prestazione di Geocat, consiglio di vederla dal video che trovate seguendo queste indicazioni con riferimento all’immagine che segue:

  1. Attivate il menù Software di www.topgeometri.it.

  2. Cliccatesu Geocat.

  3. Cliccate su Video-lezioni gratuite.

  4. Cliccate sul video n. 5, parte la visione su YouTube, avanzate con il cursore fino al tempo 2h 22m 50s.

2 - Stazioni libere

È stato modificato il messaggio che avvisa della presenza di stazioni libere durante la creazione del libretto Pregeo, il nuovo testo elenca anche le stazioni libere trovate nel rilievo:

immagine

3 - Libretto Pregeo

È stata rimossa l’anomalia per la quale, in alcune condizioni, nel libretto Pregeo non venivano inserite le descrizioni dei punti in funzione del codice assegnato. Ricordo che questa prestazione avviene mediante le fasi di seguito elencate (vedi immagine qui sotto):

  1. Dal menù Configurazione | Codici punti è possibile crearsi un proprio archivio che associa a un codice di 3 caratteri (da poter usare anche in campagna), la relativa descrizione.

  2. Importando il rilievo dallo strumento il codice punto viene inserito nella colonna C.p.. Se questo non avviene in automatico, vi invito a segnalrmelo, in ogni caso è possibile inserirlo mnualmente.

  3. Durante la creazione del libretto Pregeo, Geocat inserisce la descrizione nel campo nota delle righe dei punti.

Quest’ultima funzionalità può essere scelta dall’operatore in funzione delle opzioni della finestra del menù Configurazione | Pregeo qui evidenziate: