Geocat 60 - Mancato import e salvataggio di rilievi importati

Ciao a tutti,
come dicevo nel topic dell’aggiornamento precedente (Geocat 58), purtroppo le recenti modifiche al motore di calcolo hanno comportato una serie di malfunzionamenti per i quali mi scuso con quanti tra voi hanno subìto dei disagi. Purtroppo le modifiche ai calcoli hanno toccato il “cuore” del programma e in questi casi il rischio di effetti collaterali indesiderati (anche pesanti) è sempre dietro l’angolo.
Tra questi c’era il mancato import di file esportati da strumenti GPS e il mancato salvataggio dei rilievi importati. Questo aggiornamento n. 60 risolve entrambe queste anomalie. Per aggiornarvi vi basta come al solito accedere al menù Software | Geocat di www.topgeometri.it e scaricare il file di installazione (Setup, se non avete ancora installato Geocat 5.02 nel computer, oppure Upgrade se invece lo avete già installato).

Ringrazio i colleghi geom. Sergio Roman (Malo - VI) e geom. Francesco Bottasso (Peveragno - CN) per la tempestiva segnalazione dei problemi.

Ciao Gianni ho effettuato l’aggiornamento n. 60 e il programma è diventato inutilizzabile, si blocca durante l’apertura del file di disegno con Gstarcad 2020, genera un file Klm con un solo punto. Tutto questo in tutti i file di lavoro presenti e in quelli nuovi che ho provato ad inserire. Sono completamente bloccato ti allego alcune immagini degli errori.
Saluti

errore geocat 1

Ciao Andrea,
i messaggi di errore che hai postato indicano delle alterazioni sui tuoi file dei rilievi, infatti non si verificano né a me né ad altri. Mandami l’intera cartella zippata del lavoro di Geocat così verifico io, la trovi qui (“Gianni” è il nome dell’utente del computer):

C:\Users\Gianni\Documents\Tecnobit\Geocat

Ciao Gianni,
ti segnalo che appena apri le varie tabelle e poi vuoi uscire cliccando sulla x in alto a dx, non si chiudono. Aspetto tuo riscontro.
Saluti - Salvatore

ok domani provvedo comunque ho provato a caricare il solito file un una versione dimostrativa installata nel pc di casa Geocat 5.0096 e non ho riscontrato nessun problema nella generazione del file Klm e nel file Cad. Tutti i lavori dopo aver installato la versione 60 nel pc dello studio sono inutilizzabili.
Un saluto

Ciao Salvatore,
ho risolto con l’aggiornamento 61.

Ciao Andrea,

Questo non significa niente perché la versione 5.00 si installa su una cartella diversa da quella della 5.02, i problemi sono sui file contenuti su quest’ultima.

Ti consiglio nell’ordine di compiere le due azioni di seguito elencate verificando dopo ciascuna se il problema di risolve:

  1. Lancia Geocat e, senza aprire nessun rilievo né facendo nessun’altra operazione, attiva il menù File | Pulizia archivi.

  2. Disinstalla competamente il programma e re-istallalo scaricando dalla sezione “Software | Geocat” di www.topgeometri.it l’ultima versione n. 61 dal file Setup (installazione completa).

Se non si risolve, chiamami al cell. 320-2896417 così fissiamo una video-assistenza e verifichiamo direttamente noi sul tuo computer.

Ciao Gianni ti ho inviato la Cartella zippata del lavoro di Geocat sulla tua mail.
Saluti

Ciao Andrea,
ho provato ad aprire i rilievi dalla tua cartella ma non ho riscontrato alcun problema, la tabella dei lavori (menù Configurazione | Lavori si apre correttamente:

E, mettendo in linea uno qualsiasi dei lavori, i rilievi si aprono correttamente, esempio di rilievo del lavoro 03:

Come supponevo, quindi, il problema è causato da una qualche anomalia che si è generata sul tuo computer. Se permane, non resta quindi che fissare una video-assistenza in modo da scoprire e rimuovere la causa.
Fammi sapere un paio di giorni/orari che possono andarti bene.

Dovresti indicarmi esattamente il lavoro e il rilievo in cui ti succede questo e anche i passaggi che svolgi, altrimenti non riesco a riprodurlo e quindi nemmeno a correggerlo se dovesse trattarsi di un errore del programma.

Ciao Gianni, credo che sia necessaria una video assistenza per giorni e orari dammi un paio di alternative e mi adeguo. Ti ho inviato la comunicazione sulla mail. per il riscontro.
Saluti