Geocat 68 - Imposizione origine e caposaldo quote

Ciao a tutti,
con questo aggiornamento 68 ho corretto un ulteriore effetto collaterale causato dalla recente riscrittura del motore di calcolo, e cioè che, pur fissando l’origine delle coordinate e/o il caposaldo quote su punti specifici del rilievo, il calcolo non ne teneva conto riconducendosi sempre alla prima stazione TS o alla base GPS.

Ricordo infatti che attivando il comando (icona) Fissa origine e quota dalle tabelle TS o GPS è possibile definire:

  • un punto qualsiasi del rilievo quale origine dello stesso, potento sia impostarne le coordinate Est = 0.000, Nord = 0.000, sia inserendo eventuali valori noti in un altro sistema di riferimento.

  • un punto qualsiasi del rilievo (può essere lo stesso dell’origine oppure un punto diverso) quale caposaldo quote, potendo anche in questo caso inserire il valore della quota di riferimento.

Da queste impostazioni, le coordinate saranno calcolate in riferimento a tali punti origine e caposaldo quote, come mostra questa schermata

Per aggiornarvi vi basta come al solito accedere al menù Software | Geocat di www.topgeometri.it e scaricare il file di installazione (Setup, se non avete ancora installato Geocat 5.02 nel computer, oppure Upgrade se invece lo avete già installato).

Ringrazio il geom. Eddy Campagnolo (Marostica - VI) per la segnalazione.