Geocat - Problema esportazione xml per Excel dei risultati della Rototraslazione

Buongiorno Gianni,

Premetto che sto utilizzando la versione 5.02.0030 di Geocat (non ho ancora installato il nuovo aggiornamento).

Ho riscontrato un problema nell’esportazione dei dati della rototraslazione nel file xml per Excel.

Il file che Geocat genera, una volta aperto in Excel, contiene dati errati nelle colonne E mappa, E scal, E rot, N mappa, Nscal, N rot.

I dati delle altre colonne sono esatte.

Il file esportato in xml per Word, invece, è corretto.

Allego schermata dei dati della rototraslazione direttamente da Geocat:

Questa è la schermata di Excel del file generato da Geocat (contente gli errori):

Questa è invece la schermata di Word del file generato da Geocat (con in dati corretti):

Ti chiedo cortesemente se puoi verificare in quanto credo sia un problema generalizzato e non dipendente dal lavoro che sto svolgendo.
Comunque se hai bisogno ti mando i file necessari.

Grazie.

Ciao

Rocco

Ciao Rocco,
deve essere comunque un problema che si genera nella tua installazione per qualche impostazione sbagliata. Ho infatti provato con un paio di miei lavori ma non rilevo le differenze che tu segnali. Ad esempio, con questa rototraslazione:

ottengo questo file Excel:

e questo file Word:

Ho analizzato le differenze e sono tutte nell’ordine di 1 massimo 2 mm, cioè valori dovuti agli inevitabili arrotondamenti che si innescano sempre quando passi da un software all’altro.

Mandami via mail a gianni.rossi@corsigeometri.it l’intera cartella zippata del Lavoro di Geocat con le indicazioni sulle operazioni che svolgi.

Buon pomeriggio Gianni,

allacciandomi alla tua risposta ti mando una mail con la cartella zippata del lavoro.

Al suo interno c’è un unico file di rilievo e la rispettiva rototraslazione già associata che puoi aprire senza sovrascrivere.

Ho fatto diverse prove e ho visto che l’errore di esportazione nel file XML per Excel il programma lo commette solo quando i valori delle coordinate mappa sono “in milioni” (tipicamente nel sistema Gauss-Boaga), mentre non ci sono errori (tranne piccoli arrotondamenti come tu avevi già detto) quando le coordinate mappa sono “in decine di migliaia” (ovvero nel sistema Cassini-Soldner).

Nella cartella RDB sono presenti anche i 2 file di “di stampa in formato XML” sia per Excel, sia per Word.

Vedi tu cosa puoi fare.

Resto a disposizione per eventuali chiarimenti.

Ciao

Rocco

Ciao Rocco,
avevi ragione, il problema si generava con le coordinate Gauss-Boaga (che appunto superano la soglia di 999.999) per una questione di formato da impostare sul file XML per Excel. Non me ne ero mai accorto perché io (e quasi tutti gli altri utilizzatori di Geocat) ho sempre a che fare con coordinate Cassini-Soldner che stanno ovviamente sotto quel valore.
Ho sistemato (scaricati l’aggiornamento 35), infatti ora, data questa tua rototraslazione:

il file Excel esce corretto:

Fai anche tu una verifica e fammi eventualmente sapere.