Georeferenziazione mappa "verticale"

Buongiorno, sto da poco utilizzando CorrMap e ho riscontrato questo problema che forse è già stato trattato ma che non ho trovato nel forum:
devo georeferenziare un foglio di mappa “verticale” ossia quelli ruotati di 90° rispetto al solito (la base è stretta (coordinate Y) e l’altezza è grande (coordinate x).
L’esportazione dxf della parametrica (e anche delle altre) mi collega delle porzioni di mappa errate e la mappa stessa viene rappresentata orizzontale e non verticale. Come posso risolvere? Grazie.

Ciao Roberto e benvenuto sul forum (qui ci diamo tutti del tu, ok?).

Il problema che descrivi è dovuto al fatto che la mappa ti “sembra” verticale, così come la vedi su CorrMap, ma in realtà il file raster originario (JPG, PNG) è stato ruotato (da te o da chi te l’ha fornito) e quindi poi nel DXF viene inserito con il suo orientamento orizzontale (come di fatto è il file).
Per risolvere dovresti aprire il file raster su un qualsiasi programma di grafica per le immagini (come lo stesso Paint di Windows), ri-ruotarlo per portarlo al suo stato originario e ri-salvarlo.
Se non ci riesci, mandami via mail a gianni.rossi@corsigeometri.it sia il file raster che il file GMP di CorrMap che te lo sistemo io. Se il file è troppo pesante per il tuo programma di posta elettronica, usa uno dei servizi internet gratuiti come WeTransfer.

Ottimo Gianni, utilizzavo una mappa ruotata con il visualizzatore foto e quindi l’originale manteneva l’immagine orizzontale. Ruotato e rinominato con Gimp e tutto si è risolto. Grazie