GPS topcon hyper VR e stazione totale gpt 3000nl

Se possibile vorrei chiederle come mai quando importo il libretto GPS non mi fa vedere le note dei vari punti, mentre per il celerimetrico non importa il libretto nella sua interezza. Le mie strumentazioni sono GPS topcon hyper VR e stazione totale gpt 3000nl.
Grazie e buona serata

Ciao Matteo (diamoci pure del tu),
quale strumento hai configurato in Geocat per l’import dei dati GPS e TS?
Te lo chiedo perché l’import in Geocat avviene sulla base del formato di file che mi hanno inviato gli utenti delle rispettive strumentazioni e a volte succede che a parità di marca/modello i file esportati dallo strumento siano leggermente diversi tra loro.
Se mi mandi il file di un rilievo di esempio esportato dai tuoi strumenti, posso modificare il programma di import in modo da acquisire corettamente i dati.

Buon giorno, la mia strumentazione è:

  1. GPS Topcon HiperVR con Mercurio 2019, dal palmare esporto i lavori in MM3 e li carico direttamente sul PC;

  2. Stazione totale Topcon GPT3000LN,

Dalla stazione totale mi carica tutti i dati tranne alcune note relative ai punti, mentre dal GPS non mi carica nessuna nota.
Ho inviato i file richiesti via mail
Grazie

Ciao Matteo (mi raccomando, dammi del tu), ho ricevuto i tuoi file e verificato il tutto.

Per quanto riguarda la stazione totale, le note mancanti sono dovute al fatto che Geocat prevede questa impostazione:

  • se la nota è lunga fino ad un massimo di 3 caratteri, viene interpretata come codice del punto;
  • se invece è più lunga, viene interpretata come nota effettiva.

Questa scelta è dettata dal fatto che normalmente il topografo si crea una sua tabella di codici da attribuire ai punti per velocizzare le operazioni nel senso che, ad esempio, anziché scrivere ogni volta “Spigolo Fabbricato”, gli basta digitare semplicemente “SF”.
Nel tuo rilievo, infatti, le note che non vedi sono quelle che hanno meno di 3 caratteri. Con riferimento all’immagine che segue, puoi quindi risolvere eseguendo queste operazioni:

  • attiva il menù Configurazione | Codici punti, si apre la tabella dei codici;
  • vai alla fine della tabella e scendi su una nuova riga con freccia in giù da tastiera;
  • inserisci il codice sulla prima colonna e la relativa descrizione nella seconda, così come ho fatto io nell’esempio sotto illustrato per le tue note: PIC, O, REC;
  • fatto ciò, quando importi il file vedrai che nella tabella del rilievo il codice viene inserito nella colonna C.p. (codice punto) mentre la descrizione corrispondente viene inserita nella colonna Nota:

Per il file MM3 del GPS invece avevi ragione, non venivano importate le descrizioni dei punti. Ora ho le ho aggiunte nel programma di import TOPCON GPS MM3:

Scaricati l’aggiornamento n. 103 dalla sezione Software | Geocat di www.topgeometri.it.

Fammi sapere se è tutto a posto.

P.S.: per caricare file qui sul forum, ti basta metterli su uno dei servizi gratuiti di archiviazione internet, come ad esempio Drobox o simili, e poi inserire qui il link cliccando sull’icona image