Import rilievi misti GPS-TS da GEOMAX X-PAD - file RAW

Ciao a tutti,
informo tutti gli utenti Geocat che utilizzano la strumentazione in oggetto che ho aggiornato l’import del file RAW (modello GEOMAX RAW 2 in Configurazione | Strumento) a seguito di un formato che mi ha inviato un collega e che è leggermente diverso da quello previsto finora.

Oltre ai classici allineamenti per trilaterazione (che venivano già importati), su questo formato RAW è definito anche un allineamento di quelli classici per distanza e squadro che finora l’import di Geocat non contemplava. La riga del file RAW che definisce questo allineamento inizia con la sigla GPO ed è scritta così (scorrere verso destra la barra sottostante per vederla completa):

GPO,DT2021-11-05,HM09:27:16,PT1002,CDSF,R1AUX_0003,R2AUX_0004,RPN,DS2.3000,OF0.0000,HD0.0000,NTFabbricato

e corrisponde a questo allineamento:

Io ho interpretato così la sintassi:

PT = 1002 = Nome del punto osservato
CD = SF = codice punto
R1 = AUX_0003 = nome punto origine
R2 = AUX_0004 = nome punto orientamento
RPN = [sigla, vedi sotto]
DS = 2.3000 = distanza dal punto origine
OF = 0.0000 = offeset (squadro)
HD = 0.0000 [altezza, vedi sotto]
NT = Fabbricato = nota

La sigla RPN la interpreto come le iniziali di Right Point No che potrebbe anche essere RPY = Right Point Yes. Se questa interpretazione è corretta, significa l’indicazione se il punto osservato è a destra (RPY) oppure a sinistra (RPN) della direzione origine-orientamento.
L’indicazione dell’altezza (HD) non mi è chiaro a cosa si riferisce.

Chiedo pertanto se qualcuno di voi conosce la sintassi di questa riga e mi può confermare questa mia interpretazione, secondo la quale l’allineamento viene importato in Geocat così:

image

Meglio ancora sarebbe se qualcuno che possiede questa strumentazione riuscisse a procurami le specifiche della sintassi completa del formato RAW.

Per aggiornarvi vi basta come al solito accedere al menù Software | Geocat di www.topgeometri.it e scaricare il file di installazione (Setup, se non avete ancora installato Geocat 6.0 nel computer, oppure Upgrade se invece lo avete già installato).

Ringrazio il geom. Luca Cestaro (Vicenza) per la collaborazione.

1 Mi Piace

Ciao Gianni, non conosco le sintassi del formato RAW e non ho idea dove si possano recuperare. Però si potrebbe fare una prova in campo, rilevando due punti A1-A2 con il GPS e poi definire dei punti per allineamenti e squadri con XPAD nelle seguenti casistiche:
Punto P1 Distanza 0 squadro +
Punto P2 Distanza 0 squadro -
Punto P3 Distanza + squadro 0
Punto P4 Distanza - squadro 0
Punto P5 Distanza + squadro +
Punto P6 Distanza - squadro +
Punto P7 Distanza + squadro -
Punto P8 Distanza - squadro -
e vedere di conseguenza come vengono codificate le righe

Ciao Roberto,
in effetti ho visto che reperire le specifiche tecniche del formato RAW non è facile, proverò a sentire i rivenditori delle strumentazioni che lo adottano.
In ogni caso, sì, la prova in campo che suggerisci mi farebbe decifrare la sintassi, quindi se avrai modo di farla, te ne sarò grato. Per completezza, sarebbe anche da invertire la rosa dei punti sul primo punto realmente rilevato con il GPS, come vedi qui sotto nello schema a destra di quello che hai postato tu. Questo mi servirebbe a capire se ho interpretato correttamente la sigla RPN della riga RAW come Right Point No (punto a sinistra) in alternativa a RPY = Right Point Yes (punto a destra):

P.S.: con il libro sto procedendo bene, ma sta venendo fuori un altro mattone da oltre 1000 pagine perché ho voluto inserire anche tutti gli aspetti concettuali e non solo quelli operativi legati ai miei software come era nelle intenzioni iniziali. Ad esempio, il capitolo concettuale su Pregeo mi sta facendo impazzire perché continuo a scoprire nuove anomalie. Se vuoi rendertene conto anche tu, leggi il brano di cui al link qui sotto in cui riporto l’errore (grave) che fa Pregeo nel fissare la base virtuale (VRS) a posteriori, errore che può portare a differenze di metri sulla restituzione (leggilo a partire dal titolo Incongruenza della VRS fissata a posteriori, le prime due pagine sono solo di riferimento in quanto richiamate nel testo):

Pregeo_incongruenza_VRS.pdf

Ciao Gianni ho fatto la prova che ti dicevo, ti mando lo zip via mail, trovi il file RAW nella cartella Import, ti mando anche il dxf dei punti che potrà esserti utile, buon lavoro

Ciao Roberto,
e grazie mille per il rilievo di prova su file RAW. L’ho importato in Geocat e ho verificato che le mie assunzioni (di cui al mio post iniziale) sulla codifica della riga GPO sono corrette. Infatti, importandolo in Geocat (con selezionato GEOMAX_RAW 2 in Configurazione | Strumento) ottengo questi allineamenti:

image

che danno luogo a questo disegno, esattamente identico al tuo:

L’import del file RAW di Geocat è quindi già corretto e non necessita di alcuna modifica.
Grazie ancora.