IMPORTANTE agg. Geocat n. 7 – Calcolo locale, catastale e geografico per Google Earth

Ciao a tutti,
ho il piacere di mettere a disposizione di tutti gli utenti di Geocat 5.2 questo nuovo aggiornamento n. 7 del quale vi illustro di seguito le importanti migliorie. Per aggiornarvi vi basta come al solito accedere al menù Software | Geocat di www.topgeometri.it e scaricare il file di installazione (Setup, se non avete ancora installato Geocat 5.02 nel computer, oppure Upgrade se invece lo avete già installato).

(1) Premessa: gestione dinamica dei PF da TopGeometri

Come saprete, a partire dalla nuova versione 5.02 Geocat permette la gestione dinamica dei PF e delle relative Misurate (per maggiori informazioni leggete l’argomento Nuova versione Geocat 5.2 - ATTENZIONE: non è un semplice aggiornamento). In pratica, i PF inseriti in un rilievo (sia TS che GPS o misto) vengono ora reperiti automaticamente dal visualizzatore della cartografia catastale di www.topgeometri.it dove sono costantemente aggiornati ogni volta che l’Agenzia pubblica i file TAF. Questa nuova prestazione del programma ha reso possibili le implementazioni di seguito descritte.

(2) Calcolo coordinate geografiche per Google Earth

Dal menù Configurazione | Calcoli è stata eliminata l’opzione Calcola longitudine e latitudine che si doveva impostare per ottenere le coordinate geografiche necessarie ad esportare il rilievo su Google Earth. Ora il calcolo di longitudine e latitudine avviene sempre qualora ve ne siano le condizioni, e cioè:

  • Rilievo GPS o misto GPS-TS : in questo caso le coordinate geografiche sono ricavabili direttamente da quelle geocentriche della base GPS utilizzata.

  • Rilievo solo TS : se contiene almeno due PF, Geocat calcola le coordinate geografiche trasformando dapprima il rilievo nel sistema di riferimento catastale (Cassini-Sodlner, Gauss-Boaga, Sanson-Flamsteed) e successivamente in WGS84.

a) Esempio rilievo GPS

L’immagine che segue mostra: 1) come ottenere le coordinate geografiche semplicemente attivando l’opzione Calcolo locale (ex Calcolo reale, vedi punto 4) del menù contestuale che si apre con clic destro e 2) come esportare il rilievo su Google Earth (immagine successiva) a partire da tali coordinate.


b) Esempio rilievo TS

Come detto, in un rilievo solo TS invece, per ottenere le coordinate geografiche è necessario che il libretto delle misure contenga almeno due PF. Se così, i passaggi da svolgere, con riferimento alle due immagini che seguono, sono i seguenti:

  1. Attivare il Calcolo locale del menù contestuale.

  2. Geocat ricerca la presenza di PF nel rilievo e, se ne trova (da due in su), avvisa che l’apposita tabella del PF risulta essere vuota (vedi oltre) e chiede se si desidera importare i PF da www.topgeometri.it.

  3. Rispondendo affermativamente si avvia il download dei PF dal database del sito.

  4. Al termine si apre la tabella dei PF contenente i dati dei punti fiduciali del rilievo e …

  5. … il calcolo viene eseguito completo di longitudine e latitudine.

  6. Cliccando sull’icona Export Google Earth dalla tabella del rilievo, si attiva come al solito l’export sul visualizzatore satellitare. N.B.: non è necessario eseguire il Calcolo locale per esportare il rilievo su Google Earth, lo si può fare fin da subito dalla tabella del rilievo (Geocat esegue il calcolo in background).

Nel rilievo il nome dei PF può anche essere scritto parzialmente, cioè con il solo numero del PF, esempio PF06, purché nei dati del Lavoro sia stato inserito il foglio di mappa (ed eventuale allegato) e il codice catastale del Comune (più l’eventuale sezione censuaria. Ricordo che per inserire questi dati basta attivare il menù Configurazione | Lavori, fare clic destro sulla riga del Lavoro ed attivare l’opzione Dati del Lavoro.

(3) Gestione PF del rilievo

Una volta scaricati i PF da www.topgeometri.it, al primo lancio del calcolo (come visto nell’esempio qui sopra), non verrà più posta la richiesta di riscaricarli nuovamente durante eventuali calcoli lanciati successivamente, né verrà aperta la tabella dei PF stessi (punto 4 nell’immagine sopra). Per questi nuovi calcoli Geocat farà riferimento ai PF già scaricati e procederà immediatamente con il calcolo.

Tuttavia, nel caso in cui si siano introdotti nel rilievo altri PF, oppure si siano variati o rimossi quelli precedentemente presenti, è sempre possibile ripetere il download. Per fare questo, con riferimento all’immagine che segue, basta svolgere queste azioni:

  1. Attivare dalla tabella del rilievo l’icona Importa PF da TopGeometri.

  2. Si apre la tabella dei PF contenente i punti fiduciali già scaricati in precedenza.

  3. Da quest’ultima tabella si attiva nuovamente l’icona Importa PF da TopGeometri.

  4. Esce la richiesta se si desidera riscaricare i PF. Rispondendo affermativamente verranno scaricati ex-novo i PF presenti in quel momento nel rilievo.

(4) Calcolo locale e calcolo catastale

Dal menù Configurazione | Calcoli sono state eliminate le opzioni che si dovevano impostare per ottenere il calcolo in coordinate locali o catastali. Ora la distinzione tra i due calcoli avviene direttamente dal menù contestuale che si apre con il clic destro, come mostrato dall’immagine riprodotta qui sotto.

Attivando Calcolo locale si ottiene la restituzione fedele del rilievo in funzione delle sole misure eseguite e con le coordinate (0.000, 0.000) riferite al punto di emanazione del rilievo (base GPS o prima stazione TS). Attivando invece Calcolo catastale si ottengono le coordinate rototraslate nel sistema di riferimento catastale in funzione dei PF presenti nel rilievo (i cui dati sono stati scaricati dal sito www.topgeometri.it con le operazioni viste sopra).

Naturalmente, come noto, quest’ultimo calcolo (analogo a quello che esegue Pregeo) comporta in genere una distorsione della reale geometria dell’oggetto rilevato dovuta alle approssimazioni insite nelle coordinate TAF dei PF. Per questo motivo Geocat segnala che si tratta del calcolo catastale evidenziando le colonne Est/Nord con lo stesso colore della tabella dei PF vista sopra.

Attivando Disegno CAD dal menù contestuale quando è aperta l’una o l’altra delle due tabelle qui sopra, si otterrà il DXF nelle coordinate corrispondenti.

(5) Apertura diretta della cartografia catastale sul PF

Dalla tabella dei PF vista ai punti precedenti, alle due opzioni già presenti (Scarica monografia e Apri StreetView) sul menù contestuale che sia apre con clic destro dalla riga di un PF, è stata aggiunta anche l’opzione Apri mappa TopGeometri. Questo comando apre direttamente il browser internet sul visualizzatore della cartografia catastale di www.topgeometri.it posizionandolo esattamente su quel PF (posto al centro dello schermo), come mostra l’immagine che segue (le altre due immagini mostrano la monografia scaricata sempre da questo menù e la vista StreetView).
Naturalemente dal visualizzatore è poi possibile svolgere tutte le interrogazioni previste ai PF e alle Misurate.

image

image