Importante aggiornamento GEOCAT n. 102 del 19/07/2020

Ciao a tutti,
ho il piacere di mettere a disposizione di tutti gli utenti di Geocat 5.0 questo nuovo aggiornamento n. 102 del quale vi illustro di seguito le migliorie. Per aggiornarvi vi basta come al soltito accedere al menù Software | Geocat di www.topgeometri.it e scaricare il file di installazione (Setup, se non avete ancora installato Geocat 5.0 nel computer, oppure Upgrade se invece lo avete già installato).

(1) Rilievi a schema libero - Snellius-Pothenot

Geocat risolve ora questo schema che permette di eseguire una stazione TS libera calcolandola a partire da 3 (o più) punti rilevati da GPS o da altre stazioni e osservati solo angolarmente. Esempio, dato questo rilievo GPS che rileva i PF02, PF03, PF99 e i punti 2001, 2002, 2003, 2004, più il PF08 rilevato per trilaterazione (tabella verde degli allineamenti in modalità Pregeo):

Il rilievo è integrato da TS che osserva solo angolarmente i PF dalla stazione 100, e i punti 2001, 2002, 2003, 2004 dalla 1200:

Geocat calcola (anche altimetricamente) le due stazioni 100 e 1200 applicando il teorema di Snellius-Pothenot:

Dato che i punti osservati da ciascuna stazione sono 4, mentre il teorema ne considera 3, il calcolo viene ripetuto per ciascuna terna (data dalle 4 combinazioni), mediando alla fine i risultati applicando la formula degli sqm, come mostra l’immagine che segue tratta dal Report dettaglio calcolo attivabile dalla tabella delle coordinate (icona indicata nell’immagine sopra):

Webinar di approfondimento
Prossimamente è mia intenzione organizzare un webinar in cui illustrerò tutti gli schemi liberi contemplati da Geocat. Quelli di voi che desiderano parteciparvi sono pregati di segnalarmelo rispondendo su questo topic.

(2) Import rilievi simulati da Google Earth

È stata ottimizzata questa prestazione che permette di simulare un rilievo su Google Earth e di importarlo in Geocat. Ricordo (agli eventuali “moralisti”) che si tratta di una funzionalità volta esclusivamente allo studio di massima di un intervento, utile quando non è ancora giustificata l’esecuzione del rilievo effettivo; come ad esempio quando il committente desidera avere un’idea pur approssimativa dell’intervento che ha in animo di compiere (lottizzazione, ecc.) senza aver ancora preso la decisione definitiva di affidare l’incarico effettivo al Tecnico.
L’import del rilievo simulato da Google Earth non avveniva se il file KML della simulazione creata su Google Earth non aveva il nome standard previsto dal programma, cioè “Geocat.kml”. Ora invece il file viene importato qualsiasi sia il nome attribuito al file KML in Google Earth. Segue l’esempio di import segnalato dal geom. Marco Borneo.

(3) Import rilievi da strumento

Implementato l’import dai seguenti strumenti (tra parentesi il nome degli utenti che hanno fornito il file di esempio):

(4) Calcolo coordinate geografiche (lon/lat) per rilievi solo TS

È stata corretta un’anomalia che in alcuni casi causava il mancato calcolo delle coordinate geografiche (longitudine/latitudine) per rilievi solo TS anche quando questi contenevano due o più PF (necessari a questo calcolo).
Segue il calcolo del rilievo importato da Google Earth di cui al punto (2), comprendente n. 3 PF, con indicate le coordinate geografiche.