Info possibilità allungamento strada

Buongiorno,
scrivo per capire se ci fosse la possibilità di proseguire una strada a fondo chiuso comunale con una piccola curva e circa 10
metri di rettilineo. Questo perché abito in fondo alla via, in una casa trifamiliare; fino ad oggi nessun problema, ma a breve si trasferirà la terza famiglia e abbiamo problemi di spazio con le macchine ed il transito. La terza abitazione, per giungere alla sua proprietà deve entrare all’interno di uno spazio comune, ma avendo il cancello in linea con la strada non riesce a far manovra ed entrare. Non c’è nemmeno spazio per parcheggiare l’auto fuori. La parte in cui sarebbe l’eventuale strada è comunale, ciò che noi chiamiamo campagna. Facendo ciò, i vicini avrebbero la possibilità di raggiungere la proprietà esternamente, senza entrare nel passaggio comune.

Buon giorno, signora Roberta, partendo dal principio secondo cui si ha diritto di accedere alla propria abitazione, la cosa è possibile comunque è bene risalire a chi l’ ha costruita e a quale scopo, non credo che una strada chiusa appartenga al comune e che sia demaniale perchè è limitata ad essere percorsa da pochi utenti e non dalla collettività generale, che è un presupposto della demanialità, tuttavia è bene risalire a chi l’ ha costruita e se è accatasta . Le strade sono sottoposte a un regime giuridico sono definite nel “nuovo codice della strada” che le distingue.
Esse possono essere private e sotto regime demaniali ex art. 825 c.c., oppure pubbliche costruite da ente che ne ha la proprietà art. 823 c.c. Per dare una risposta precisa quello che ha scritto è troppo poco, per cui deve vedere se quella esistente è tracciata in mappa catastale, e come è denominata. Se si tratta di strada interpoderale, consortile, vicinale, se non ha uno sbocco… e così via. Nel Nuovo codice della strada’ vi è scritto come sono classificate, se non hanno uno sbocco appartengono ai proprietari dei terreni latistanti. E’ opportuno comunque verificare presso l’ ufficio tecnico del comune di appartenenza l’ elenco delle strade e se sono iscritte nei “beni patrimoniali indisponibili del comune”. Mi mandi un disegno planimetrico e mi faccia sapere, sono stato impiegato comunale, e potrò darle il consiglio appropriato.

Gentilissimo Nino,
La ringrazio per la sua cortese risposta. La planimetria a cui si riferisce è da ricercare sempre al comune? Sezione urbanistica?

In pratica non si vede bene come è fatta la strada, deve forse fare un imbocco per entrare nel cancello? comunque può cercare all’ ufficio tecnico del comune chiedendo eventuali formalità da presentare per fare la piccola curva… Non mi pare che dovrebbero fare tante storie, le strade sono fatte per accedere ai fondi ad esse latistanti.