Info ristrutturazione

Buona sera. A breve dovremmo iniziare i lavori di ristrutturazione del mio appartamento al quarto piano, i lavori riguardano la rimozione dei pavimenti e l’installazione dei nuovi, rifacimento degli impianti elettrici idrici e riscaldamento, e la tinteggiatura. Per effettuare questi lavori si può procedere come edilizia libera? O bisogna avere qualche permesso/autorizzazione? CILA, SCIA, Aprire cantiere ecc ecc…
In tal caso per quali lavori non è necessario una comunicazione/permesso ???
Grazie in anticipo

Egregio sig. Antonio,
sono stato impiegato comunale, trattandosi di lavori interrni non sussistono il presupposti che possano creare danni a persone o cose oppure contro i confinanti, basta una semplice comunicazione al comune della descrizione dei lavori, del loro inizio e fare un contratto con la ditta ( chiavi in mano) per essere a posto con il fisco. Cordialità.

Innanzitutto la ringrazio per la rapida risposta signor Lo Bello, successivamente le volevo chiedere se per semplice comunicazione al comune, intende la CILA?

Egregio sig. Antonio,
trattandosi di lavori interni si possono assimilare a manutenzioni ordinarie interne al fabbricato, al suo posto non mi creerei problemi di pagare un tecnico per asseverare la CILA e comunicarla al comune, perchè non influische sulla dichiarazione dei redditi e IMU la cui imposta va al comune a norma dell’ art. 13, comma 11 del DL 201 del 2011, farei semplicemente un contratto con una impresa, chiavi in mano, per non avere problemi assicurativi e rogne varie. Cordialità.

Signor Lo bello la ringrazio veramente per la disponibilità.
Ma attualmente mi trovo in uno stato di incertezza assoluta, perché alcuni suoi colleghi geometri 8 su 10 mi hanno detto il contrario.
Esiste una legge o un decreto recente che stabilisce questi lavori??? Mi potrebbe dire di qual’è???
Grazie in anticipo…

buon giorno, sig. Antonio,