Inserimento di rilievo Gps e fusione con più rilievi celerimetrici

Ciao Gianni devo fare il calcolo di una riconfinazione per la quale ho utilizzato sia il rilievo GPS con un Leica Viva GS08 Plus sia una stazione totale Sokkia Power set 3C, con la quale ho creato ben 4 piccole poligonali non collegate tra loro per rilevare dei punti che con il GPS non riuscivo a battere.
Con il GPS ho rilevato tutte le stazioni celerimetriche e adesso devo inserire in Geocat sia il rilievo GPS che quelli celerimetrici. Quindi ti chiedo come posso fare e quali passaggi devo intraprendere.
Se non ricordo male devo prima aprire il foglio di calcolo del rilievo celerimetrico e poi quello baseline GPS, ma non sono come fare a collegare tutti i rilievi, e come fare per importare il rilievo GPS sia come nuovo lavoro sia come rileivo da collegare ad uno celeriometrico.
Grazie mille Carmine Vella

Ciao Carmine,
per inserire il rilievo che hai descritto puoi operare sia manualmente che importando i dati esportati dalla strumentazione. Ti spiego prima la funzionalità manuale, poi più avanti ti dico per l’import.

Con riferimento all’immagine che segue, devi compiere questi passaggi:

  1. Clicca l’icona Nuovo, si apre la tabella per l’inserimento dei dati TS.

  2. Stando sulla tabella TS, fai clic destro del mouse, si apre il menù contestuale dal quale attivi l’opzione GPS Baseline.

A quel punto, inserisci in ciascuna tabella i rispettivi dati TS e GPS. Poi si arrangia Geocat a capire i collegamenti tra i punti GPS e le stazioni TS.

Se invece vuoi importare direttamente i dati esportati dalla strumentazione, con riferimento all’immagine che segue, devi attivare il menù Configurazione | Strumento e verificare se nella tendina Strumenti attuali trovi quello abbinato al tuo strumento GPS. Tieni presente che a volte alcune case produttrici (come mi sembra anche Leica) adottano un formato standard internazionale come RAW o RW5. Per verificare se il formato è quello giusto, devi selezionarlo dalla tendina, poi aprire la tabella GPS come spiegato sopra e cliccare l’icona Importa da strumento (3 nell’immagine sopra) e verificare se i dati si importano correttamente.

Per quanto riguarda la TS Sokkia Power set 3C, prova dapprima tra i formati Sokkia che trovi nella tendina Strumenti attuali. Se tra quelli non trovi quello corretto, sarà da ripristinare il Set 4C (che probabilmente usa lo stesso formato) che attualemente ho messo tra gli strumenti obsoleti. Per provare l’import, devi sempre attivare l’icona Importa da strumento ma questa volta dalla tabella TS.

Se non trovi nessun formato che corrisponde alla tua strumentazione TS e GPS, devi mandarmi i file (in formato testo) che ti vengono esportati così sviluppo l’import diretto.

Altra soluzione, se il software in dotazione della tua strumentazione ti esporta il file DAT di Pregeo, puoi importare in Geocat direttamente quello attivando l’icona Importa da Pregeo (4 nell’immagine sopra).

Fammi sapere.

Grazie Gianni pensavo fosse più complicato invece e semplice, per l’import dei dati GPS ho utilizzato la soluzione con Pregeo.
Ora però come faccio da unirli? Poi nel rilievo Gps nella prima linea mi dice che la Staz. è mancante nella riga 1 ed è un campo obbligatorio da inserire, come devo fare?

Ciao Carmine,
probabilmente c’è qualcosa che non torna nel file DAT di Pregeo che importi, mandamelo via mail a gianni.rossi@corsigeometri.it che provo a importarlo io e ti faccio sapere.
Per la parte TS hai un file DAT a parte? Se così, mandami anche quello.
Appena ricevo i file ci guardo subito e risolviamo.

Ciao Carmine,
ho ricevuto tutto e importato i rilievi, sia GPS che TS. Ti spiego come ho fatto così puoi replicarlo anche tu.

Apri un nuovo rilievo cliccando sull’icona Nuovo, si apre la sola tabella TS. Da questa clicca sull’icona Importa da Pregeo:

Seleziona il solo file DAT del GPS, questo ti verrà importato su tre tabelle: 1) quella gialla delle baseline; 2) quella verde degli allineamenti per intersezione per i punti che hai rilevato con questa modalità; 3) quella azzurra delle pseudo-livellazioni per attribuire la quota a tali punti:

Fatto ciò, riapri la tabella TS (che nel frattempo si era minimizzata) cliccando sulla relativa fascetta in basso a sinistra (vedi immagine qui sopra). Dalla tabella TS attiva nuovamente il comando Importa da Pregeo e seleziona il primo file DAT delle TS, che ti verrà così importato nella tabella. Ripeti l’operazione anche per gli altri file DAT delle TS che ti verranno accodati nella tabella.

A quel punto hai importato l’intero rilievo:

Salvalo con l’icona Salva dandogli il nome. Attenzione: il salvataggio devi farlo sempre dalla tabella TS o GPS non da quella del Calcolo locale come dici di aver fatto tu. Inoltre non devi mai selezionare tu le cartelle dove salvare, ma lasciare che si arrangi il programma.

Domanda: come mai nel GPS hai tutte quelle basi fittizie spostate una rispetto all’altra? Ad ogni modo per eliminarle e riportare tutte le baseline alla prima base, devi attivare, dalla tabella gialla del GPS, il comando Trasferisci base GPS:

Devi vedere che formato di file accetta in import il controller della TS. Da Geocat ci sono vari export delle coordinate rilievo (dalla tabella del Calcolo locale, come il formato XYZ (è un CSV) o il file Excel dal quale puoi poi estrapolarti i dati come ti servono:

Fammi sapere se ti torna il tutto.

Grazie Gianni
per quanto riguarda l’importazione dei rilievi tutto ok, ho anche trasferito la Base fittizia, ma questa base mi può dare problemi per il calcolo della riconfinazione? Devo dare come base una stazione celerimetrica? Per quanto riguarda l’importazione su TS il formato del file che supporta è .SDR o .CDR, lo stesso di quello che esporta. Avevamo un computer con la porta seriale per importare sullo strumento con un cavo, ma ora i computer hanno tutti porte USB. Ho un simulatore di porta e proverò con il programma TBSerial a importare sullo strumento, se non riesco ti ricontatto. Per il calcolo della riconfinazione come devo procedere? Perché prima di calcolare volevo eliminare dal calcolo tutti quei punti non necessari come gli Aux, i punti rilevati solo angolarmente, ecc,. come posso fare?
Grazie Carmine

Ciao Carmine.

No, se l’hai trasferita sulla base effettiva, non hai problemi. Mi domandavo come mai hai questa base fittizia, non avresti dovuto averla.

Non serve che elimini i punti ausiliari perché quelli comunque non li fai entrare nel calcolo della riconfinazione. Spiegarti qui per iscritto come devi procedere diventerebbe estremamente lungo. Ti suggerisco di guardare una delle video-lezioni che ho messo a disposizione degli utenti nelle quali ho sviluppato passo-passo diversi lavori. Seguendo quindi la video-lezione che mostra un lavoro analogo a quello che devi svolgere tu, potrai apprendere facilmente l’uso dei software.
Vai sul menù “Software” del sito www.topgeometri.it e clicca su CorrMap, poi clicca su “Video-lezioni gratuite”, si aprirà la playlist dei 5 filmati (durano 3 ore ciascuno), individua quello che rispecchia il tuo lavoro e lancia il video:

Grazie Gianni, adesso mi guardo un po’ di video. Per quanto riguarda la base fittizia, ti chiedo perché non avrei dovuto averla? Noi abbiamo una sola antenna Gps e ci appoggiamo ad una rete regionale la quale crea queste base fittizie.
La problematica più grande è come esportare sullo strumento TS le coordinate del rilievo, anche perché l’icona di “esportazione su strumento” non mi si accende da nessuna finestra, e come ti ho già scritto lo strumento riceve solo file in formato SDR. Grazie di tutto nel frattempo comunque ci studio sopra se tu hai qualche altro suggerimento ti ringrazio.
Saluti Carmine Vella

[quote=“studio-tecnico-assoc, post:6, topic:4346”]
Per quanto riguarda l’importazione su TS il formato del file che supporta è .SDR o .CDR, lo stesso di quello che esporta. Avevamo un computer con la porta seriale per importare sullo strumento con un cavo, ma ora i computer hanno tutti porte USB. Ho un simulatore di porta e proverò con il programma TBSerial a importare sullo strumento, se non riesco ti ricontatto.

Ciao Carmine.

Certo, è la classica modalità NRTK. Normalmente la rete dovrebbe farti agganciare sempre alla stazione permanente effettiva e non crearti queste stazioni virtuali a poca distanza dalla stessa. Per questo dico che non dovresti avere quelle basi fittizie. Però può essere che la rete che usate operi in quel modo per qualche motivo. Ad ogni modo, come hai visto, su Geocat ti conviene sempre trasferire sulla base reale i punti agganciati alle basi fittizie.

Sì, quell’icona si accende solo per gli strumenti per i quali è previsto l’export e il vostro non è tra questi. Se mi mandi un file di esempio nel formato che dici (SDR o CDR, ma tieni presente che deve essere un file di testo) posso implementare l’export. Quanto alla trasmissione seriale, come sai, è andata fuori uso da parecchi anni, per cui dovresti vedere se riesci a trasferire i file sullo strumento in un altro modo (gli strumenti attuali, ad esempio, hanno le porte USB).