Manufatto censibile / non censibile

Mi trovo a frazionare un particella ai terreni dove insiste un piccolo manufatto di 2x2 mt in muratura di pietra con tetto a capanna in laterizio ed altezza in gronda di circa 150 cm. Il manufatto è un forno di proprietà di due soggetti (i comproprietari della particella dove insiste) uno dei quali ha un abitazione nelle immediate vicinanze.
Dovendo frazionare la particella temo di doverla trattare nella sua interezza e quindi occuparmi in qualche modo anche di questo forno che ad oggi non è in mappa.
Il DM 28/1998, se lo interpreto correttamente, mi dice che devo censirlo perché pur essendo inferiore a 8 mq e privo di autonoma suscettibilita’ reddituale è rivestito con paramento murario ed è a servizio di una unità immobiliare.
Mi risulta difficile però capire come accatastarlo, in quale categoria dovrei metterlo?

Mettilo nella.categoria c/2

Se è a servizio di una unità residenziale è accessorio di pertinenza e va censito con l’abitazione, ma solo se la ditta è la medesima!! Nel tuo caso si potrebbe considerarlo come ampliamento con sconfinamento su proprietà comune … ma non ti consiglio di fare una apposita denuncia ai Terreni ed all’urbano per una situazione del genere.
Carlo

I fabbricati o porzioni di essi con altezza minore o uguale a 150 cm non sono censibili.

Pensavo anche io a qualcosa di simile, anche se mi sembra un po una forzatura.
Vorrei capire se è meglio forzare in questo senso, e quindi metterlo come C/2 o se forzare l’interpretazione che non è manufatto da accatastare.

Non è una forzatura, vai a leggere l’ art. 3 comma 3 lettera c del DM del 2 gennaio 1998 n. 28 l’ altezza massima di m 1,80 e 15 mc… Cordialità