Mappa d'impianto prov. di Ascoli Piceno

Buongiorno, per un incarico di riconfinamento avrei bisogno della mappa di impianto del Comune di Falerone in provincia di Fermo, che catastalmente rientra nell’ufficio provinciale di Ascoli Piceno.
Chiedo se qualche collega ne è in possesso o se può consigliarmi su come trovarla.
Grazie, saluti.

Ciao, Leonardo, le mappa originali di impianto si trovano conservate gelosamente nell’ archivio del catasto di ogni provincia. Periodicamente vengono mandate a Venezia o a Genova per controllarne la dilatazione. Ai miei tempi si potevano consultare a titolo gratuito, ora non so, ma comunque l’ Agenzia delle entrate, anche a pagamento, non si può rifiutare di consultarle perchè sono atti pubblici. Personalmente, per determinare la linea di confine, non mi fiderei di nessuna mappa perchè, per giurisprudenza consolidata, costituiscono solo un indizio, comunque controlla l’ articolo 950 del codice civile assieme all’ avvocato del tuo cliente e poi tirerete le somme.

Ciao e grazie per la risposta. Non mi riferisco alla mappa originale, avrei bisogno della mappa in formato raster.

Ciao Leonardo,
da quanto ne so io, qualche anno fa i Collegi dei Geometri di Ascoli e Fermo hanno provveduto a scansionare le mappe d’impianto, tant’è che io ho tenuto personalmente due seminari sulla georeferenziazione delle mappe, uno ad Ascoli e l’altro a Fermo, durante i quali ho utilizzato alcune mappe della zona per i vari esempi, come questa riprodotta qui sotto del Comune di Fermo che ho ancora nel mio computer.
Penso quindi che la cosa migliore che puoi fare è di rivolgerti al Collegio e fare richiesta a loro dei fogli che ti servono.

Grazie per i consigli e i suggerimenti. Buon inizio di settimana e buon lavoro.