Mappe Lombardia - Provincia di Varese

Ciao a tutti. Innanzitutto vorrei fare i miei più sinceri complimenti per questo sito e anche per i corsi proposti. L’altro giorno ho seguito il corso sulle riconfinazioni analitiche dei confini e devo dire che è stato interessantissimo e utilissimo.
Complici questi giorni di fermo forzato sto cercando di documentarmi on line sulla storia del catasto dalle mie parti (provincia di Varese) e in particolare sulle mappe teresiane.
Una domanda volevo porvi…
ma nella documentazione relativa alle mappe teresiane sono presenti dati numerici quali i libri dei vertici mostrati nel corso??
Grazie a tutti e un augurio di buona ripresa alla normalità a tutti
Alfredo

Ciao Alfredo,
io ho tenuto tre seminari al Collegio di Varese proprio sul tema della georeferenziazione delle mappe ed ho quindi avuto modo di utilizzare le mappe Teresiane. Per quanto ho potuto appurare, queste mappe non riportano nessun dato numerico, né sulla mappa stessa né su documenti a corredo. Tuttavia, per esserne certi bisognerebbe fare una ricerca più approfondita.
Ti suggerisco quindi di scaricarti la relazione La cartografia della regione Lombardia dal menù Risorse | Documenti | Relazioni e Convegni del sito. È una documento che ha redatto Sergio Ivaldi sulla base di una relazione tenuta in un convegno organizzato dal Collegio Geometri di Pavia al quale ho partecipato anch’io. Infatti, il maggior esperto che io conosca della cartografia Lombarda e relativa evoluzione è il geom. Alberto Vai di Pavia che ho avuto modo di apprezzare in diversi convegni in Lombardia. Ad esempio, vai al menù Risorse | Documenti | Eventi | 2010 e cerca il convegno della Consulta Regionale Geometri e Geometri Laureati della Lombardia, oppure anche nell’anno 2011 e cerca il convegno del Collegio Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Mantova.
Tanti auguri di una buona (e veloce) ripresa anche a te.

Grazie mille Gianni per le preziose informazioni.
E complimenti per quello che state facendo.
Buona ripresa anche a te.
Alfredo