Master di grammatica della gentilezza

Fantastico questo spot. Anche se realizzato a fini commerciali è di grande insegnamento. Per tutti, me per primo.

Mi ricordo che la mia nonna materna mi redarguiva sempre perchè il modo corretto di ringraziare quakcuno che offriva qualcosa era: “Grazie sì” oppure “Grazie no” invece di “Sì grazie” e “No grazie”.
Anche se corretto dal punto di vista della “Grammatica della gentilezza” ciò mi ha sempre creato dei problemi perchè come iniziavo a dire “Gra…” era già inteso come “Sì grazie”! E vagli poi a spiegare la corretta forma del ringraziamento. Comunque anche oggi, che potri essere nonno a mia volta, continuo con la stessa formula: “Grazie sì, grazie no”.
Sbaglierò?
Gabriele

Beh no, per sbagliare non sbagli, però il rischio che sia sempre interpretato come “Grazie sì” rimane.

A parte il fatto che poi la gentilezza va verificata nella sostanza, perché ci sono milioni di persone che formalmente sono gentilissime, salvo poi … (qui mi verrebbe un’espressione molto volgare che quindi evito accuratamente, ma tanto tu l’hai capita benissimo). :laughing: