Misurate oltre tolleranza in archivio TAF

Buongiorno,
sono a richiedere un aiuto per una pratica tipo frazionamento e mappale.
Il rilievo lo ho eseguito con un gps solo rover, come d’obbligo lo ho appoggiato ad un triangolo fiduciale.
Il problema che ho riscontrato è che dal controllo delle misurate risulta che il mio rilievo va bene, nel senso che è compatibile con le altre misurate tranne per due sulla medesima coppia di pf. Una differisce per 1,68 m e l’altra di 0,56m. Allego respingimento e controllo del software. Vorrei dire a pregeo di ignorare quelle due misurate, perchè è evidente che non sono io a sbagliare, ma sono quelle due misurate ad essere incompatibili anche con le altre, ma non so come fare. O magari ho sbagliato qualcosa io, ma non riesco a capire cosa.
Grazie in anticipo
Cordialmente
Matteo

Pregeo sa che può avere delle misurate nella TAF non coerenti alle misurate di ciascun rilievo e per questo è stato sviluppato per inserire diverse dichiarazioni, tra cui le misurate tra i PF e la TAF. Inoltre va segnalato nella relazione tecnica spiegando brevemente la motivazione con l’affermare che il proprio rilievo è stato controllato e pertanto si è a conoscenza del divario delle misurate, ovvero che queste sono coerenti con il presente libretto delle misure.
ATTENZIONE!! Dichiarando una cosa non vera non solo si avrà il collaudo ma anche la segnalazione al Collegio di appartenenza (Consiglio di Disciplina).

Ciao, Matteo,
per risolvere il tuo problema vai a leggere l’ art. 28 del DM del 2 gennaio 1998 n. 28 è scaricabile da internet. Cordialità.

Grazie Gionata, io sono sicuro della mia misurata, tanto è vero che è compatibile a molte altre in archivio. In relazione ho dichiarato di aver controllato e di essere consapevole della differenza, ma penso di dover spuntare qualcosa o dirgli qualcosa d’altro poichè il tipo non passa il controllo automatico.
Sapresti aiutarmi?

Buongiorno Nino,
scusa ma non capisco cosa dovrei fare con quello che dice questo articolo…
image

Scusami, Matteo,
è stata una svista, l’ articolo è il 24 dove ci sono descritte le tolleranze planimetriche ed altimetriche e non il 28, cordialità

Nino
hai capacità di confondere tutti con le tue cavolate. Scusa la franchezza.

Hai mai redatto un FRAZIONAMENTO o un ACCATASTAMENTO con PREGEO?

IO PENSO DI NO. E allora non dire ogni volta cazzate.

Ciao Matteo.
Si devi spuntare qualcosa.
Precisamente devi selezionare nella relazione “strutturata” la voce relative alle misurate per dare a pregeo la conferma delle tue misurate.

Ma credo che se Pregeo ti fa “andare avanti” vuol dire che non si attiva la relazione strutturata in pregeo.

Ti consiglio di andare in pregeo nel menù “Archivio Punti Fiduciali”, Scaricare il file .dis e salvarlo (non ricordo se lo salva in automatico) nella cartella C:\pregeo\arch.

Una volta scaricato questo file .dis (che sarebbe il file che contiene tutte le misurate della provincia ove è sito l’immobile da trattare) vai di nuovi in “Archivio Punti Fiduciali” e seleziona il comando “Associa file Distanze TAF a Pregeo”, clicca su “Associa file” e selezioni il file che hai in precedenza scaricato e salvato nella directory che ti ho scritto e poi clicca su “Conferma”.

Rilancia il calcolo in pregeo, ti consiglio di modificare una riga (ad esempio apri e chiudi la riga 9 in modo che pregeo di fa salvare di nuovo il lavoro) e rilancia il calcolo.

Si dovrebbe attivare il comando della relazione strutturale durante la fase di compilazione della dematerializzazione del tipo.

Spero di esserti stato utile.

Saluti.

Ciao, Fausto, io non ho detto a Gionata come fare il rilevamento e l’ accatastamento, perchè provengo dalla vecchia classe, gli ho detto di andare a leggere l’ art. 24 di quel decreto dove ci sono scritte le tolleranze poi spettava a lui valutare se erano utili per i duo caso. Ai miei tempi si faceva tutto a con la trigonometria e i logaritmi e vigevano le tolleranze metriche e quadratiche istituite a suo tempo dalla Giunta Superiore del catasto e chiaro che non posso conoscere i nuovi sistemi che sono stati istituiti per la ricomposizione procustiana delle mappe.

Ecco hai detto bene Nino… ai tuoi tempi.
I tuoi tempi erano i migliori oggi invece si “combatte” con le normative e con le procedure informatiche (leggasi PREGEO in questo caso).

Il problema di Matteo non sono le tolleranze, non è il problema se è dentro o fuori le tolleranze di cui parli.

Il problema è COMPLETARE il lavoro con la procedura informatica di PREGEO al cui interno ha una relazione “schematica” detta “relazione strutturale” che purtroppo in alcune situazioni (non si riesce a capire il vero motivo) non si attiva e quindi non puoi selezionare alcune opzioni (tipo conferma misurate, superfici inferiori ai 2000 mq, scarti alti etc, etc).

Se non selezioni queste opzione quando mandi il file in catasto (tramite canale telematico) il lavoro ti viene scartato.

Tutto qui.

Saluti e cordialità

Il Pregeo è pensato per eseguire processi metodici e non controlla alcuni salti che preveniamo già presenti nel libretto.
Nel tuo caso (tra l’altro anomalo) potrebbe, dico potrebbe essere che le righe 8 dei PF li hai già presenti nel libretto delle misure e il Pregeo non le carica dall’archivio fiduciali nel modo automatico.
Forse” è questo il problema.
Inoltre fai in modo che le righe 8 dei PF si trovino subito dopo la vettorizzazione delle righe 7 e poi in ultimo la “relazione tecnica”.
Come indicato dalla Procedura operativa 21-03-2003 dal paragrafo 4.4.2.
"Note sulle regole di compilazione del libretto delle misure." (pag.19)
Questo è il link: https://www.geototus.altervista.org/normativa/2003/Procedura-operativa-21-03-2003.pdf

Ciao, Fausto, vedo che non ci capiamo, forse sarà che penso in siciliano e, a proposito dl " fuori tolleranza", si può attingere a quanto scritto da Tani e Campagna nel “Trattato di pratica catastale Catasto Terreni e Cartografia” da pagina 502 a pagina 507.

Ciao Fausto, il problema era esattamente quello, in pratica il mio software acquisisce le TAF aggiornate ma non dice a Pregeo di aggiornarsi, quindi facendo come mi hai consigliato ora anche dal mio software si attiva la spunta nella relazione strutturata.
Grazie mille sei stato preziosissimo!

1 Mi Piace