Misure discordanti tra schema frazionamento e sviluppo

Salve ho da ricostruire un frazionamento dell’85 per allineamenti e squadri dove la stessa distanza è riportata nello schema di frazionamento con una misura (13.20) e nello sviluppo con un’altra (13.20).
Lo sviluppo riporta anche delle progressive sullo stesso allineamento 0.00 | 0.40 | 1.60 | 4.32 | 7.12 | 13.20| che nello schema di frazionamento non si vedono pertanto sarei portato a dar ragione allo sviluppo che si dovrebbe ritenere più dettagliato, che ne pensate ?

Ciao Fabiano e ben ritrovato.
Non mi è chiaro questo tuo passaggio:

perché da quanto scrivi sembrerebbe che le due misure fossero diverse mentre invece poi indichi 13.20 per entrambe. Per risponderti con maggior cognizione sarebbe anche opportuno vedere il TF stesso; per inserirlo qui sul forum come immagine segui la guida presente a inizio pagina.

Ad ogni modo, in linea generale va sempre data priorità al documento che riporta misure numeriche rispetto ad uno solo grafico.

Ciao Gianni, grazie per la risposta.
Effettivamente sono pessimo, chiedo aiuto e non ho l’accortezza di controllare bene ciò che scrivo.
Hai ragione e correggo, nello schema di frazionamento ho una misura (13.20) e nello sviluppo un’altra (13.12). Sono giusto 8 cm (per determinare la linea che ho marcato in azzurro), è così poco rilevante che è più per uno scopo didattico.

Ciao Fabiano,
sì, adesso che hai chiarito mi sento di dire che ha prevalenza lo sviluppo perché questo viene redatto proprio per dare maggiore dettaglio e chiarezza sulle misure riportate.

1 Mi Piace